Certificazione Energetica Software TermiPlan 2017: come gestire vano con controsoffitto
Nel caso di unità avente uno o più vani con controsoffitto, si possono distinguere due casi:
- Controsoffitto chiuso non ispezionabile
In questo caso, l’altezza netta del vano è calcolata dall’estradosso del solaio di calpestio all’intradosso del controsoffitto. A titolo esemplificativo si rappresenta il caso nella fig. 1
fig. 1
Il solaio superiore del vano, in questo caso, sarà costituito dal pacchetto formato dal controsoffitto + intercapedine d’aria + solaio superiore a condizione che l’altezza dell’intercapedine d’aria sia inferiore a 30 cm.
In TermiPlan 2017 è possibile variare l’altezza del vano, e di conseguenza il volume netto, nella fase di assegnazione dello stile ai solai che lo racchiudono (sezione Stili – entità Vano). In particolare, nella finestra bisogna spuntare l’opzione Superficie, Volume Assegnati, Fig. 2, ed inserire i dati relativi alla superficie utile del vano ed al volume netto, calcolato fino all’intradosso del controsoffitto.
Fig. 2
- Controsoffitto aperto ispezionabile
L’altezza utile del vano viene calcolata dall’estradosso del solaio di calpestio all’intradosso del solaio di copertura del vano, quindi ignorando la presenza del controsoffitto. A titolo esemplificativo si rappresenta il caso nella Fig. 3
Fig. 3
Si rammenta che, in TermiPlan 2017, l’altezza utile del vano è identica a quella del livello che lo contiene. Quindi è sufficiente impostare correttamente l’altezza del livello per avere quella utile dei vani. In alternativa è possibile variare il volume netto del vano come spiegato al punto precedente (controsoffitto chiuso non ispezionabile).
Link utili
Scopri tutto su TermiPlan 2017 Software Certificazione Energetica
Scopri tutto su TermiPlan-APE per la redazione semplice degli Attestati di Prestazione Energetica
Termiplan 2017 Risparmia con la Subscription Clicca qui per maggiori informazioni
Scopri TermoCam l’eCommerce dedicato alle Termocamere FLIR Analist Group è distributore ufficiale FLIR