Come elaborare i dataset acquisiti da PIX4Dcatch in PIX4Dmatic

Questo articolo spiega come elaborare i progetti acquisiti con PIX4Dcatch in PIX4Dmatic.
PIX4Dcatch è un potente strumento per l’acquisizione di dati terrestri che combina l’acquisizione LiDAR e la geolocalizzazione RTK con rover viDoc RTK per ottenere il massimo dal tuo dispositivo iOS.

IN QUESTO ARTICOLO VEDREMO:

  • Come importare un dataset con PIX4Dcatch in PIX4Dmatic
  • Come elaborare un progetto PIX4Dcatch in PIX4Dmatic
  • Calibrazione
  • Gestire la nuvola di punti e la mesh

Come importare un dataset di PIX4Dcatch in PIX4Dmatic

Pianifica il tuo progetto e acquisisci i dati in PIX4Dcatch.

Dopo aver acquisito i dati, seguire le istruzioni l’esportazione e l’elaborazione:

Nota Bene: se hai esportato i dati in PIX4Dcloud, assicurati di scaricare i dati in una directory locale per l’elaborazione in PIX4Dmatic.

Una volta che i dati si trovano nella directory desiderata, creare un nuovo progetto in PIX4Dmatic.

Come elaborare un progetto PIX4Dcatch in PIX4Dmatic

Il flusso operativo di elaborazione Oblique in PIX4Dmatic è stato sviluppato appositamente per i dataset acquisiti con PIX4Dcatch. Un buon punto di partenza è applicare il modello Obliquo che ha le opzioni Densifica – Filtro disturbo e Ortomosaico – Elaborazione obliqua abilitate per impostazione predefinita.

 

PIX4Dmatic importa automaticamente tutte le informazioni disponibili e riconosce le informazioni LiDAR (immagini della mappa di profondità) o se le immagini hanno una geolocalizzazione precisa acquisita con il rover viDoc RTK.

Calibrazione

Le immagini acquisite con PIX4Dcatch possono essere importate senza problemi in PIX4Dmatic ed elaborate con modifiche minime alle opzioni di elaborazione. Nella maggior parte dei casi, le opzioni di elaborazione predefinite in PIX4Dmatic dovrebbero essere utilizzate per elaborare i dati PIX4Dcatch.