Sei un Tecnico? Sei un Certificatore Energetico? Hai redatto l’APE per un edificio che si trova in Calabria, ma non conosci la procedura per l’invio?

A partire dal 10 dicembre 2019 sarà possibile trasmettere l’APE, Attestato di Prestazione Energetica, in regione Calabria esclusivamente in formato digitale, ovvero formato xml, e attraverso il portale APE-Calabria.

La Regione Calabria attraverso il Decreto Dirigenziale n. 13180 del 31 ottobre 2016 – Informatizzazione delle modalità di acquisizione degli Attestati di Prestazione energetica – Approvazione schema di convenzione tra Regione Calabria ed Agenzia ENEA,  ha sottoscritto una Convenzione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (“ENEA”) per il rilascio del Sistema Informativo Regionale di gestione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) relativi agli immobili ubicati sul territorio regionale, denominato “SIAPE Calabria”, che consentirà ai soggetti certificatori la trasmissione telematica alla Regione Calabria degli attestati di prestazione energetica e garantirà alla Regione medesima la gestione informatizzata di tutto il processo relativo all’acquisizione ed alla archiviazione degli APE ricevuti.
L’APE, che confluisce nella banca dati, è il documento informativo di “etichetta dell’edificio”, che permette di conoscere in modo semplice ed intuitivo le prestazioni energetiche dell’edificio, cioè la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni energetici dell’edificio.

Sei pronto per l’invio dell’APE in regione Calabria in formato XML? Il software TermiPlan per la Certificazione Energetica ti permette di redigere l’APE in formato XML pronto per l’invio al SIAPE Calabria.

Tutto su TermiPlan