Analist ti permette di progettare tronchi stradali, calcolare i Volumi per sezioni ragguagliate ed effettuare l’elaborazione della Superficie di Progetto. Vediamo insieme le procedure corrette per generare questi elaborati fondamentali a fini progettuali.
Come creare un Profilo di Progetto
Partiamo da Profilo e Sezioni già generati.
- Disegna la polilinea che rappresenta l’andamento stradale.
- Clicca il comando “Polilinea” presente nel menù “Inizio”, in alto a sinistra.
- Dopo aver tracciato la Polilinea, basandoti sulla Sezione, tocca il tasto destro e clicca la voce “INVIO” per completare.
- Nella finestra “Analist Project” dovrai selezionare la voce “Profili e Sezioni” e cliccare, con il tasto destro del mouse, su “Profilo 1”: seleziona il comando “Inserisci Profilo di Progetto” dalla lista.
All’interno della finestra che si aprirà dovrai cliccare sulla voce “Seleziona Polilinea” e toccare la Polilinea appena creata all’interno della Sezione: in questo modo saranno create e disegnate le caratteristiche del Tracciato di Progetto.
Come disegnare una Sezione Stradale
Partiamo da una Sezione già elaborata.
- Naviga la finestra Analist Project ed apri il menù “Profili e Sezioni” e scegliere la voce “Sezioni” utilizzando il tasto destro: dal menù che si aprirà dovrai selezionare “Sezione Stradale” e, poi, “Inserisci Sezioni di Progetto”.
- All’interno della finestra che si aprirà dovrai cliccare sulla voce “Seleziona Polilinea” e toccare la Polilinea che definisce la sezione stradale.
Come generare la Tabella dei Volumi
- Naviga la finestra Analist Project ed apri il menù “Profili e Sezioni” e scegliere la voce “Sezioni” utilizzando il tasto destro: dal menù che si aprirà dovrai selezionare “Movimenti Terra in Planimetria” e, poi, “Tabella Volumi”.
- All’interno della finestra “Calcolo Volumi” dovrai indicare la Sezione iniziale e quella Finale rispetto alla quale effettuare l’operazione.
- Seleziona, all’interno dello schermo, il punto nel quale preferisci che la Tabella dei Volumi venga disegnata: clicca il punto che più ti aggrada, Analist ti restituirà lì, automaticamente, la Tabella.
Come disegnare la Superficie di Progetto
- All’interno della finestra Analist Project dovrai aprire il menù “Profili e Sezioni” e scegliere la voce “Sezioni” utilizzando il tasto destro: dal menù che si aprirà dovrai selezionare “Superficie di Progetto Automatica” e, poi, “Disegna Superficie di Progetto”.
- All’interno della finestra “Creazione Superficie di Progetto” che si aprirà dovrai selezionare l’opzione “Crea Superficie Esterna” e, infine, selezionare il comando “Disegna Superficie”.
Analist ti restituirà, così, il Modello 3D della Superficie.