pix4d-qualita-ortofoto

Hai realizzato un progetto di grandi dimensioni con Pix4Dmapper ed hai ottenuto un’ortofoto di più di 500 MB? Il tuo PC non riesce a gestirla correttamente e non puoi proseguire il tuo lavoro?

L’elaborazione delle ortofoto in Pix4Dmapper sono di straordinaria qualità ma, molto spesso occupano dimensioni eccessive e diventano impossibili da gestire. La soluzione? Semplice quanto ovvia, basta ridurne la qualità. Vediamo come.

Apriamo il nostro progetto con l’ortofoto generata e accediamo al menu delle opzioni del software (Fig. 1).

 

pix4d-menu-opzioni-ortofoto

 Fig. 1 – Menu Opzioni di Pix4Dmapper

 

A questo punto apparirà l’elenco delle opzioni disponibili. Nella colonna a sinistra, clicchiamo sulla voce “3. DSM, Othomosaic and Index” e selezioniamo la scheda “DSM and Orthomosaic” (Fig. 2). In questa scheda sono presenti le varie opzioni di generazione ed esportazione del DSM e dell’ortofoto. Sotto la voce “Resolution” possiamo definire la risoluzione del DSM e, di conseguenza, quella dell’ortofoto.

 

pix4d-menu-opzioni-ortofoto-dsm1

 Fig. 2 – Scheda Opzioni DSM and Orthomosaic di Pix4Dmapper

 

Ora abbiamo a disposizione due possibilità, o impostiamo di quante volte deve essere ridotta la qualità dell’ortofoto sotto la voce “Automatic”, oppure definiamo la risoluzione cm/pixel che desideriamo selezionando la voce “Custom” e inserendo la risoluzione cm/pixel desiderata.

Nel nostro caso vogliamo ridurre la dimensione dell’ortofoto in formato TIF da 950 MB a 95 MB quindi inseriamo il valore “10” sollo la voce “Automatic” (Fig. 3).
Clicchiamo su OK per confermare.

 

pix4d-menu-opzioni-ortofoto-risoluzione

 Fig. 3 – Risoluzione del DSM e dell’ortofoto nelle opzioni di Pix4Dmapper

 

Dal menu principale, clicchiamo su “Process”->”Local Processing” (Fig. 4).

 

pix4d-menu-local-processing

 Fig. 4 – Accesso al Local Processing di Pix4Dmapper

 

Rimuoviamo la spunta dallo step 1  e dallo step 2, spuntiamo lo Step 3 e clicchiamo su Start (Fig. 5).

 

pix4d-step3

 Fig. 5 – Avvio della generazione dell’ortofoto in Pix4Dmapper

Terminata l’elaborazione, avremo nella nostra cartella di progetto un’ortofoto di dimensioni ridotte (Nel nostro caso di soli 95 MB) pronta per essere usata nei nostri progetti.