DJI Phantom 4, top di gamma degno dello stile Apple

Finalmente disponibile il nuovo arrivato in casa DJI. Un arrivo in grande stile quello del nuovo Phantom 4, stile degno di Apple. Si nota immediatamente già dall’impacchettatura che ci troviamo di fronte ad un prodotto dall’elevata eleganza nel design che si presenta molto più incisivo segnando una nuova traiettoria rispetto alle versioni precedenti. La ricerca del dettaglio e lo stile raffinato rendono questo Drone unico e senza precedenti.

La scatola è ora compatta, comoda e facile da trasportare per avere il tuo Drone sempre con te. Ha il sistema di chiusura integrato mai visto prima.

Il montaggio delle eliche non avviene più per avvitamento ma ora vengono montate con un semplice “click”.

Il design è dalle curve sinuose, il colore non più opaco ma lucido ed elegante.

Phantom 4

Nuovo DJI Phantom 4 Drone dallo stile raffinato

Cosa c’è all’interno della scatola

La scatola è unica nel suo genere. Diventa un trasporto comodo e sicuro con cui spostarsi col proprio drone. Al suo interno trovate:

  • Drone
  • Radiocomando
  • 4 Eliche
  • 1 Batteria
  • 1 Caricatore
  • 1 Cavo di ricarica
  • Manuale d’istruzioni
  • Morsetto Gimbal
  • Cavo USB
  • Cavo Micro USB
  • MicroSD da 16GB

 

Phantom 4 contenuto della scatola

Nuove grandi funzionalità del Phantom 4

  • Sistema di volo Active Track o Active Flight System
  • Videocamera 4K a 30 fps
  • Velocità massima di 20m/s (72 Km/h)
  • Sistema anti-collisione durante le operazioni di ritorno alla base o RTH (Return to Home) e di inseguimento
  • Sistema TapFly per facilitare i controlli ai dronisti principianti
  • Nuovo formato di registrazione video FullHD a 1080p 120fps (ideale per lo slow motion)
  • Gestione dei Punti di Interesse (POI) con la funzione ActiveTrack
  • Impostazione del Target inquadrato, disegnando un cerchio attorno alla immagine del soggetto ripresa dal drone
  • Sistema ridondante di analisi dei dati, basato su doppia bussola e doppio modulo IMU

 

Come si presenta il Phantom 4?

Il drone presenta una migliorata aerodinamica. La gimbal, più compatta e resistente, che sostiene la fotocamera è fissata su tutte e due i lati ed è stato ridotto l’effetto dell’attrito all’aria facendo sì che la camera rimanga nel baricentro del drone.

Il Phantom 4 è dotato di una nuova batteria ad alta capacità di 5350 mAh per un tempo di volo prolungato raggiungendo i 28 minuti con una distanza massima di range di 5km. Sebbene con una nuova batteria con maggiore capacità il nuovo Phantom conserva un peso di 1380 grammi avendo aggiunto soltanto 100 grammi in più rispetto al Phantom 3 Professional. Punto di forza sono le eliche che si discostano nettamente dalle versioni precedenti per il sistema di montaggio che ora è  “a  clip”.

Sono scomparse le bande colorate sui bracci mostrando così una linea più “sexy” per riportare le parole di Frank Wang di DJI.

Phantom 4 Eliche

Apertura protezione eliche semplice e immediata

Videocamera con risoluzione 4K migliorata

La videocamera è sempre con una risoluzione di 4K, ma è stata migliorata: il framerate arriva a 120 fps a 1080p e ad un massimo di 30 fps a 4K. La trasmissione del segnale video è sempre DJI Lightbridge e trasmette il flusso video a 720p. La fotocamera è dotata di una lente sferica con un campo visivo (FOV) di 94° e riduce la distorsione del 36% e l’aberrazione cromatica del 56% rispetto al Phantom precedente. Una lunghezza iperfocale di un metro permette l’avvicinamento agli oggetti mantenendo una nitidezza. Oltre ai video, la camera può scattare foto fino a 12 megapixel.

Nuovi sensori intelligenti: “Obstacle Sensing System”

Una grande novità sono i sensori e i controlli avanzati del nuovo DJI Phantom 4 che lo rendono un “Drone Intelligente”. Possiede 5 sistemi di sensori ottici: la videocamera montata sul Gimbal, 2 sensori sul fondo e due posti nella parte anteriore del drone che attraverso l’ActiveTrack permettono al Phantom 4 di evitare ostacoli automaticamente e di seguire e mantenere l’obiettivo della camera su un soggetto. Per evitare eventuali l’ostacolo, il drone rallenterà fino a fermarsi a mezz’aria e potrà “sbloccarsi” soltanto con comando del pilota.

TapFly

TapFly è la nuova funzione che permette al Phantom 4 di decollare automaticamente e volare verso un punto che noi abbiamo segnato e tracciato con l’App. Questa nuova funzionalità permette di continuare la ripresa video di soggetti che si allontanano e mantenere l’inquadratura stabile in ogni momento semplicemente toccando due volte lo schermo e il drone automaticamente calcolerà il percorso migliore evitando gli ostacoli. Se durante il volo automatico si decide di cambiare destinazione, basterà toccare un diverso punto d’arrivo e il Phantom 4 ricalcolerà il percorso in pochi millisecondi.

Sistema ridondante di analisi delle informazioni di volo

Il Phantom 4 è dotato di doppia bussola e doppio IMU  (Unità di Misura Inerziale) per prevenire incongruenze nei dati acquisiti dalla bussola o dal sistema IMU (Unità di Misura Inerziale). Il drone compara ed analizza costantemente, ed in tempo reale, i dati ricevuti da entrambi i sistemi rendendo così le operazioni di volo sicure.

 

Modalità di volo del Phantom 4

Con il nuovo DJI Phantom 4 si possono scegliere diverse modalità di volo. Nella modalità Position è possibile utilizzare il GPS e il Vision Positioning System, in modalità TapFly è sufficiente un tap sullo schermo dello smartphone o tablet per far volare il drone, la modalità Sport aggiunge flessibilità e più potenza al velivolo raggiungendo i 72km/h tenendo attivi i sistemi di posizionamento satellitare e la visione. La modalità Atti mantiene fissa l’altitudine del Phantom 4.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul nuovo DJI Phantom 4


 

Scopri tutte le opportunità con il Drone per i professioniti

Soluzione Completa con Drone per il Rilievo topografico

Soluzione Completa con Drone per Agricoltura di Precisione con Drone

Il Drone per Ispezioni Termografiche