Droni: Speciale Agricoltura Ferrara

Dimostrazione pratica di volo per agricoltura di precisione con Parrot Disco Pro AG e Bluegrass a Ferrara

Droni: Speciale Agricoltura ha toccato l’Emilia Romagna, nello specifico Ferrara. Il focus sull’agricoltura di Precisione con Drone ideata da Analist Group è stato presentato presso l’Azienda agricola Porto Felloni di Lagosanto provincia di Ferrara. I Droni Parrot Disco pro AG e Parrot Bluegrass hanno sorvolato le coltivazioni di mais, grano e prodotti ortofrutticoli.

Massimo e Cristiano Salvagnin sono i titolari della Società agricola dove coltivano 460 ettari di terra, suddivisi tra mais grano, soia e orticole da industria, in particolare pomodoro, piselli e fagiolini. I terreni hanno struttura disomogenea con presenza di sabbia, limo e argilla che si alternano anche nello stesso appezzamento a distanza di metri. Di qui la necessità di mappare e analizzare la natura dei terreni, con l’obiettivo della massima resa produttiva attraverso tecniche sofisticate di agricoltura di precisione, che negli anni ha consentito di aumentare le produzioni e ottenere sensibili risparmi per quanto riguarda il consumo di diserbi, concimi e fitofarmaci. Massimo Salvagnin ci racconta che l’agricoltura di precisione attraverso la semina a dose variabile e la distribuzione di dosi differenziate di diserbanti, in base alla struttura fisica dei terreni consente di aumentare le rese medie e la qualità dei prodotti, oltre che registrare un notevole risparmio nei costi dei mezzi tecnici.
Attraverso l’utilizzo del Drone e quindi le generazione dell’indice di vigore vegetativo NDVI è possibile decidere di non concimare ad esempio le piante più vigorose e irrorare una dose maggiore a quelle più esili. Ciò consente un risparmio di concime che non viene più dosato alla cieca. Lo stesso discorso vale per il dosaggio di erbicidi, pesticidi e fertilizzanti che vanno irrorati solo dove servono davvero. Per l’azienda agricola è un risparmio di denaro; per l’ambiente un sollievo e per i consumatori tutta salute in più. La Società Agricola applica i principi di Agricoltura di Precisione in azienda da oltre vent’anni diventando azienda leader in Italia nel settore.

 

Durante la giornata i partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare sia l’ala fissa Parrot Disco Pro AG che il quadricottero Bluegrass in volo e di analizzare i dati acquisiti dal sensore multispettrale per la generazione delle mappe di vigore nella fase di post elaborazione.

Esempio di Mappa generata da volo con Parrot Bluegrass e Pix4Dmapper:

NDVI-porto-felloni

Scarica la Mappa NDVI in alta risoluzione

Tra gli argomenti presentati durante la giornata:

  • Quadricottero Parrot Bluegrass: caratteristiche, funzioni e utilizzo
  • Sensore multispettrale Sequoia
  • Sensore di compensazione
  • Pianificazione del volo automatico con Pix4dCapture App
  • Ala fissa Parrot Disco Pro AG: caratteristiche, funzioni e utilizzo
  • Volo in condizioni di vento: fase di decollo e atterraggio
  • Post elaborazione professionale del dato
  • Lettura delle mappe NDVI
  • Identificazione delle criticità e degli interventi

Caso reale di volo con Parrot Bluegrass

  1. programmazione volo automatico con applicazione PiX4DCapture
  2. ciclo di volo nadiriale per una sovrapposizione longitudinale e trasversale dei fotogrammi
  3. elaborazione dei dati con software di fotogrammetria automatica per la generazione dell’ortofoto georeferenziata
  4. creazione mappe contenenti l’indice di vigore vegetativo (indice NDVI)

La giornata

Dall’esperienza USA: i pionieri dell’agricoltura di precisione di Lagosanto

L’importanza delle Mappe di Prescrizione e di Resa


Segui Analist Group su Facebook

Iscriviti al canale YouTube di Analist Group