020 – Inserimento impianto solare fotovoltaico in TermiPlan

In TermiPlan, il pannello solare fotovoltaico deve essere inserito nella Centrale termica elettrica della zona riscaldata.

Quindi, apriamo la zona termica riscaldata e clicchiamo sui 3 puntini a destra di Centrale Termica Elettrica.

TermiPlan associazione centrale fotovoltaica

Si aprirà l’archivio delle centrali termiche ed occorre selezionare la centrale contenente l’impianto fotovoltaico.

In alternativa, è possibile creare una nuova centrale termica, dedicata all’impianto fotovoltaico, cliccando su [Nuova]

TermiPlan centrale termica fotovoltaica

Verrà creata una nuova centrale, a cui daremo un nome (ad es. Centrale termica fotovoltaica) ed in cui andremo ad inserire un nuovo generatore cliccando su [Nuovo Generatore].

TermiPlan nuovo generatore in centrale termica

Nella schermata del generatore andremo ad impostare Pannello Fotovoltaico nel campo Tipo e daremo un nome al nuovo generatore (ad es. impianto fotovoltaico).

TermiPlan - pannello fotovoltaicoI campi richiesti per il pannello solare fotovoltaico sono:

  • Tipologia del modulo: indica la tipologia del pannello fotovoltaico. Occorre scegliere una delle opzioni del campo a discesa. Questo parametro serve a determinare il fattore di potenza di picco nel caso in cui non sia nota la potenza di picco del singolo pannello.
  • Grado di ventilazione: deve essere impostata la tipologia di ventilazione dei moduli, che dipende dal posizionamento dei moduli e dalla loro integrazione nell’involucro.
  • Azimut: orientamento del pannello fotovoltaico. Il SUD è 0 gradi, EST -90° ed OVEST +90°
  • Inclinazione: in questo campo deve essere inserita l’inclinazione del pannello espressa in gradi.
  • Area: indica la superficie di captazione complessiva dell’impianto fotovoltaico. Questo campo viene compilato in automatico compilando i campi successivi Numero di moduli ed area singolo modulo.
  • Potenza di picco: indica la potenza complessiva di picco dell’intero impianto, viene calcolata in automatico sulla base dei campi di seguito illustrati.
  • Albedo: questo parametro rappresenta la capacità di assorbire calore delle superfici e degli oggetti. In questo caso deve essere scelto l’albedo relativo alle superfici circostanti il pannello solare. In pratica, maggiore è il valore di questo parametro e maggiore sarà la quantità di luce che gli oggetti riflettono. I valori di questo parametro sono desunti dalla  norma UNI 8477.
  • Numero di moduli: indicare il numero di moduli costituenti l’intero impianto fotovoltaico.
  • Area singolo modulo: in questo campo occorre inserire l’area di ogni singolo modulo in mq.
  • Potenza di picco singolo modulo Wpv: và indicata la potenza di picco del singolo modulo, valutata per un’irradianza di 1 KW/m2 su una superficie a 25 °C. Questo dato viene desunto da schede tecniche e deve essere inserito in W all’interno di TermiPlan. Nel caso in cui non sia nota la potenza di picco del singolo modulo, si può ricavare utilizzando il fattore di potenza di picco, fornito dalla UNI/TS 11300-4, che stabilisce dei valori specifici per ogni tipologia di modulo. Per eseguire il calcolo manuale della potenza di picco, tramite il fattore di potenza di picco, basta cliccare sul pulsante [Calc] a destra del campo Potenza di picco. Nella finestra viene riportata l’area del singolo pannello, desunta dalla finestra principale del pannello, ed il fattore di potenza di picco che dipende dalla tipologia del pannello (campo Tipologia di modulo). Basta cliccare sul pulsante [DFL] per avere il calcolo della potenza di picco del singolo pannello, data dal prodotto dell’area del singolo pannello e dal fattore di potenza di picco.
  • Fattore di efficienza Fpv: fattore di efficienza del sistema che tiene conto dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico integrato nell’edificio. Nel caso in cui non si conosca tale dato basta cliccare su [Dfl] e verrà inserito uno dei seguenti valori in base al grado di ventilazione del pannello, scelto precedentemente nel campo Grado di Ventilazione.
  • Ombreggiamento: in questa sezione del programma vanno inseriti eventuali ombreggiamenti incidenti sull’impianto fotovoltaico. Per inserire un ombreggiamento basta cliccare su [Aggiungi] ed inserire l’angolo azimutale in cui l’ombreggiamento scompare, l’angolo in cui riappare e la sua altezza.