In TermiPlan, nel caso in cui occorra certificare una o più unità immobiliari collocate nello stesso edificio basta applicare quanto segue.
Prima di tutto occorre disegnare l’intera struttura quindi tutti gli appartamenti che compongono l’edificio.
Essendo più appartamenti, al momento dell’individuazione dei vani, è preferibile inserire oltre al nome del vano anche l’appartamento di pertinenza.
Ad esempio al vano Letto associamo l’appartamento A (vedi figura).
Nella finestra Proprietà vano, per poter assegnare il nome dell’appartamento occorre prima di tutto spuntare l’opzione Appartamento e poi inserire nel campo a lato il nome dell’appartamento (vedi figura precedente).
Logicamente il nome del vano e dell’appartamento sono puramente arbitrari, ognuno può inserire i nomi che desidera.
Questo modus operandi è molto comodo quando poi si dovranno assegnare le zone termiche ai vani appartenenti allo stesso appartamento, in quanto tutti i vani saranno raggruppati in base al nome dell’appartamento.
Difatti quando si andranno a visualizzare i vani di tutti i Piani si avrà la classificazione/suddivisione degli stessi per appartamento (vedi figura seguente).
A questo punto risulterà semplice assegnare ciascun vano alla zona termica e quindi alla propria Unità immobiliare, in quanto essendo tutti gli appartamenti indipendenti, ogni appartamento rappresenta un’unità immobiliare distinta e separata.
Quindi si avranno tante unità immobiliari quanti sono gli appartamenti.
Nella figura si può notare chiaramente che tutti i vani di un appartamento hanno la medesima zona termica assegnata, afferente all’unità di appartenenza. Ad esempio ai vani dell’Appartamento A è stata assegnata la zona termica “Zona Termica Riscaldata appartenente all’unità “Unità Immobiliare APP: A” e così via.
Questo comporta che per ogni unità si avrà una verifica separata con la relativa documentazione (Relazione Tecnica, Attestato di Prestazione Energetica o Attestato di Qualificazione Energetica).
TermiPlan effettuerà la verifica termica una sola volta per tutte le unità immobiliari, difatti quando andremo nel pannello Legge 90/2013 basterà cliccare una sola volta sul pulsante [Effettua Verifica].
A questo punto per visualizzare e stampare i risultati relativi ad una determinata unità, basterà evidenziare la riga della griglia relativa all’unità desiderata e cliccare sui pulsanti di stampa (vedi figura seguente).
Ad esempio nella figura, dopo aver effettuato la verifica, si è scelto di visualizzare i risultati relativi all’Unità Immobiliare APP. B per cui basta cliccare sul pulsante [Relazione] oppure [APE] e verrà stampata solo la relazione o l’attestato di prestazione energetica dell’appartamento B.