In TermiPlan, oltre al caricamento del file dwg (FAQ 019), è possibile utilizzare anche una planimetria in formato raster (immagine) per poter disegnare la struttura.
Per effettuare tale operazione occorre applicare quanto segue:
- Dal menù Inserisci scegliere il comando Immagine
- Nella finestra che si apre a video, occorre cliccare su [Nuovo] per scegliere l’immagine da caricare. Nella figura che segue, ad esempio, l’immagine è chiamata Planimetria.bmp ed è posizionata sul Desktop.
- Cliccando su [Inserisci] l’immagine verrà inserita nell’area di lavoro e posizionata nel punto indicato.
- Il software chiederà il fattore di scala che di default è 1; si può confermare tale valore cliccando sul tasto INVIO della tastiera
- In questo modo l’immagine viene caricata nell’area di lavoro, ora resta solo da effettuare la calibrazione della stessa per portarla in scala.
- Attivare il comando Puntatore, in alto a sinistra (freccia 1), e dal pulsante Scale To (freccia 2) scegliere il comando Calibra entità o immagine (freccia 3).
- A linea di comando viene chiesto di “Selezionare il primo punto” e poi il secondo punto, quindi scegliamo due punti sull’immagine di cui conosciamo la distanza reale.
- Quindi digitare la distanza tra i due punti, ad esempio 11 m, come richiesto a linea di comando.
- In questo modo l’immagine inserita sarà anche calibrata correttamente e pronta per essere ripassata con le entità Muro, porta, finestra e vano.