Il caso preso in esame riguarda l’inserimento di uno scaldacqua in TermiPlan.
Come per tutte le altre tipologie di generatore, deve essere inserito in una centrale termica (FAQ 91); questa poi verrà associata a “Centrale Termica Acqua Calda Sanitaria” della zona riscaldata.
Per inserire lo scaldacqua nella centrale termica, si può procedere in due modi:
- caricamento dal marketplace interno di TermiPlan (1) FAQ 94;
- inserimento manuale (2).
Per il download dal marketplace, dopo aver attivato Importa da Web, si aprirà la finestra dove poter eseguire la ricerca dello scaldacqua e relativo download nella centrale.
Per l’inserimento manuale, occorre cliccare su Nuovo Generatore per aprire a video la seguente finestra.
I parametri richiesti per uno scaldacqua sono:
- Descrizione (1): breve descrizione dello scaldacqua;
- Tipo (2): occorre impostare la tipologia come Generatore standard;
- Servizio (3): attivare solo il servizio ACS;
- Potenza termica utile (4): inserire la potenza utile nominale dello scaldacqua;
- Rendimento Generazione (5): nel caso sia noto può essere digitato nel campo dopo aver disabilitato l’opzione “Rendimento precalcolato”; può essere calcolato direttamente in TermiPlan, attivando l’opzione “Rendimento precalcolato” e scegliendo il tipo di apparecchio e la sua versione dagli appositi campi*;
- Combustibile: qui occorre specificare il combustibile dello scaldacqua tra le varie opzioni proposte;
- Accumulo (6): in questa sezione và inserito l’eventuale serbatoio di accumulo esterno allo scaldacqua.
* Gli apparecchi si distinguono in:
Apparecchio di Tipo B
Apparecchio previsto per il collegamento a camino/canna fumaria o a dispositivo che evacua i prodotti della combustione all’esterno del locale in cui l’apparecchio è installato. Il prelievo dell’aria comburente avviene nel locale d’installazione e l’evacuazione dei prodotti della combustione avviene all’esterno del locale stesso.
Apparecchio di Tipo C
Apparecchio il cui circuito di combustione (prelievo dell’aria comburente, camera di combustione, scambiatore di calore e evacuazione dei prodotti della combustione) è a tenuta rispetto al locale in cui l’apparecchio è installato. Il prelievo dell’aria comburente e l’evacuazione dei prodotti della combustione avvengono direttamente all’esterno del locale.
Apparecchio con fiamma pilota
Scaldabagno o caldaia combinata con una fiammella sempre accesa, che permette di far partire istantaneamente la produzione di acqua calda. Il consumo di gas per il pilota è minimo, circa 60-70 mc/anno. La sicurezza è garantita dalla presenza di un dispositivo chiamato termocoppia che blocca la fuoriuscita di gas in caso di malfunzionamento. Questi apparecchi non sono più in vendita, hanno consumi maggiori rispetto a quelli senza fiamma.
Apparecchio senza fiamma pilota
Sistema presente nelle caldaie e scaldabagno istantanei di nuova generazione, che consente di eliminare la fiammella pilota presente nei modelli tradizionali. La caldaia senza fiamma pilota permette un risparmio calcolato in circa 60-70 mc/anno di metano.