120 – Come creare un unico volume con due o più vani su livelli differenti

Il caso preso in esame riguarda la gestione di due o più vani, allineati e posizionati su differenti livelli, che creano un unico volume non avendo dei solai divisori intermedi.

In TermiPlan, per creare un unico volume costituito da più vani occorre rappresentare graficamente i vani sui diversi livelli e poi utilizzare l’opzione Superficie utile nulla – nella fase di assegnazione dello stile ai solai – per tutti i vani successivi a quello del piano terra (più basso).

Inoltre per tutti i succitati vani, non avendo un solaio fisico che li racchiuda, occorre utilizzare un solaio fittizio costituito da un unico strato d’aria per il solaio superiore ed inferiore.

Nello schema che segue viene illustrata l’impostazione globale dei singoli vani, da notare che il solaio inferiore del livello piano terra (calpestio) e quello superiore dell’ultimo livello (copertura) hanno la stratigrafia reale del solaio che li racchiude; quindi per questi due vani occorre utilizzare uno stile che rappresenti la reale stratigrafia dei solai.

In questo modo, il vano così modellato avrà come volume utile la somma dei volumi dei singoli vani e come superficie utile quella del vano al piano terra.