166 – In TermiPlan, come cancellare un’entità architettonica tramite il suo ID?

In TermiPlan è possibile cancellare entità architettoniche tramite il proprio identificativo unicovo, detto ID.

L’ID di ogni elemento è riportato nell’ultima colonna a destra della griglia nel pannello Stili. Per maggiori dettagli, si rimanda alla FAQ 127 che mostra proprio come identificare un elemento architettonico tramite ID.

Ad esempio, supponiamo di voler eliminare una finestra con ID = 746, basta fare doppio clic proprio sull’ID 746, indicato nell’ultima colonna a destra; in questo modo l’elemento verrà evidenziato in primo piano nel modello 2D.

A questo punto, basterà cliccare sul tasto CANC della tastiera per cancellare l’elemento selezionato ossia la finestra con ID 746.

In alternativa al tasto CANC, si può cliccare sull’elemento – evidenziato nella scena 2D – col tasto destro del mouse e poi scegliere CANCELLA dal menù contestuale.

Infine, nel pannello Stili, occorrerà cliccare sul tasto AGGIORNA (indicato dalla freccia) per aggiornare l’elenco delle entità architettoniche del disegno; in questo elenco logicamente non sarà più riportato l’elemento cancellato, ovvero la finestra con ID 746.

L’operazione descritta è valida per tutti gli elementi architettonici ovvero per muri, porte, finestre e vani.