I sistemi regionali eseguono un controllo formale della struttura del file XML dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), in fase di caricamento, ed in caso di errori mostrano immediatamente l’anomalia riscontrata.
Uno degli errori più comuni di scarto è “areaVetro”.
La causa di tale errore, nella maggior parte dei casi, è dovuta all’errato inserimento degli infissi in TermiPlan, in particolare alle loro dimensioni anomale.
In TermiPlan, nel pannello Stili selezionando l’entità FINESTRA, è possibile verificare le dimensioni di ciascun elemento del disegno (prima colonna della griglia); nell’esempio in figura sono evidenziate in giallo le righe relative a serramenti errati.
Per eliminare suddetti elementi, basta fare doppio clic su ciascun ID, relativo alla riga da cancellare, e cliccare poi sul tasto CANC della tastiera.
Dopo aver eliminato tutti gli elementi errati, basta attivare il comando AGGIORNA (indicato dalla freccia) per avere l’elenco aggiornato.
Nel caso l’errore persista, occorre contattare l’assistenza tecnica a supporto@analistgroup.com oppure al numero WhatsApp 0825 680173 https://wa.me/0825680173.
Nel caso si utilizzi l’input Tabellare, occorre inviare il progetto di TermiPlan (.archi) a supporto@analistgroup.com per poter eseguire una verifica.