002 – Come reperire le Coordinate GIS

I Decreti del 1 Ottobre 2015 prevedono che, per quanto riguarda i dati dell’edificio oltre a tutte le informazioni generali ed alla zona geografica, debbano essere inserite anche le coordinate GIS. In TermiPlan è possibile inserire le coordinate direttamente dal pannello Dati Generali.

Coordinate GIS nei dati generali di termiplanIl software si interfaccia con Google Earth, previa attivazione della Google KEY FAQ 18, per poter reperire immediatamente dette coordinate; è sufficiente cliccare sul pulsante con i 3 puntini a destra che aprirà a video una finestra in cui occorre ricercare l’edificio.

Google Earth e TermiPlan

Nella finestra, in alto a sinistra, è presente un campo di ricerca che ci consente di localizzare la zona in cui è posizionato l’edificio; nel campo è possibile inserire la via del fabbricato.
Individuata l’area, basta spostare il segnaposto sull’edificio da certificare. In questo modo verranno lette in automatico le coordinate dell’edificio e verranno mostrate in alto a destra. Cliccando su [Ok] le coordinate verranno inserite in TermiPlan.

Inserimento manuale delle Coordinate da Google Earth

In alternativa, è possibile inserire manualmente le coordinate GIS.

  • Avviare Google Earth sul proprio pc. Se non presente occorre prima scaricarlo da internet ed installarlo;
    Google earth
  • Dal menù Strumenti -> Opzioni verificare che la visualizzazione delle coordinate sia settata su Gradi Decimali;
    Settaggio gradi decimali google earth
  • Effettuare la ricerca del fabbricato utilizzando il campo in alto a sinistra, è possibile indicare sia la città sia la strada in cui è ubicato(1). A video verrà immediatamente individuata l’area ricercata (2).
    Google earth ricerca luogo
  • Attivare il comando “Aggiungi segnaposto”(1) (nella barra in alto) e posizionarlo sul fabbricato di interesse (2) per avere a video le sue coordinate (3);
    Coordinate da segnaposto in google earth
  • Copiare la Latitudine e la Longitudine visualizzate nella finestra del segnaposto di Google Earth ed inserirle negli appositi campi di TermiPlan attivabili con la modalità manuale.
    Inserimento manuale coordinate in TermiPlan
  • In questo modo si avranno le coordinate del fabbricato oggetto di certificazione.
    Salvataggio coordinate in TermiPlan