Il nuovo modello di APE previsto dal DM 26/06/2015, nella prima pagina, alla sezione Oggetto dell’attestato specifica se trattasi di APE per intero edificio, per unità immobiliare o gruppo di unità.
Qual è la differenza tra queste tre tipologie?
Con “Intero edificio” si intende un edificio composto da una sola unità immobiliare (ad es. villetta monofamiliare, hotel, etc).
Con “Unità immobiliare” si intende una sola unità all’interno di un edificio pluri-unità.
Infine, per “Gruppo di unità” si deve far riferimento a quanto previsto dall’ Art.6 del D.Lgs. 192/2005 comma 4 che recita testualmente:
” L’attestazione della prestazione energetica puo’ riferirsi a una o piu’ unita’ immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L’attestazione di prestazione energetica riferita a piu’ unita’ immobiliari puo’ essere prodotta solo qualora esse abbiano (( la medesima destinazione d’uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e )) siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva.”
In TermiPlan, all’interno della sezione Dati Generali (in alto sull’area di disegno), è presente il campo Edificio in cui occorre specificare tale parametro.