Il Rischio Radon: il servizio di Striscia la Notizia
Che cos’è il gas Radon? Quali sono gli effetti del Radon sulla nostra salute? Quali sono i pericoli? Dove si trova? Sono solo alcune delle più frequenti domande riguardo ad un tema sempre più diffuso e sensibile. Infatti, anche Striscia la Notizia ha dedicato un intero servizio ai pericoli per la salute derivanti dall’esposizione al gas radon per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema reale. Il radon è un gas che dal suolo penetra all’interno degli edifici, si accumula negli ambienti e diventa una delle principali cause di tumore al polmone!
Obbligo misurazione Gas Radon in Italia
Da febbraio 2018 è obbligatorio misurare il gas radon in tutti gli ambienti lavorativi. E nelle nostre case? Dove viviamo e trascorriamo il tempo insieme ai nostri figli siamo davvero al sicuro? E’ importante identificare la presenza e soprattutto il livello di concentrazione del Radon in tutti gli ambienti: nelle nostre case e dove lavoriamo, nelle scuole che frequentano i nostri figli.
Come posso sapere se c’è il gas radon nella mia casa? Come posso misurare la concentrazione del Gas Radon?
Una soluzione non invasiva è SanaRadon, che non richiede installazione, deve solo essere collegato alla spina elettrica. Il dispositivo, certificato da ENEA (Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti), in tempo reale misura i livelli di concentrazione del gas radon e fornisce il report direttamente sul telefonino.
Come liberarsi dal gas Radon?
Il gas radon è molto volatile, pertanto nella maggior parte dei casi è sufficiente areare più volte al giorno gli ambienti.