Il Rischio Radon: il servizio di Striscia la Notizia

Che cos’è il gas Radon? Quali sono gli effetti del Radon sulla nostra salute? Quali sono i pericoli? Dove si trova? Sono solo alcune delle più frequenti domande riguardo ad un tema sempre più diffuso e sensibile. Infatti, anche Striscia la Notizia ha dedicato un intero servizio ai pericoli per la salute derivanti dall’esposizione al gas radon per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema reale. Il radon è un gas che dal suolo penetra all’interno degli edifici, si accumula negli ambienti e diventa una delle principali cause di tumore al polmone!

Guarda il video di Striscia

Guarda il Video di Striscia la Notizia sul Radon

Obbligo misurazione Gas Radon in Italia

Da febbraio 2018 è obbligatorio misurare il gas radon in tutti gli ambienti lavorativi. E nelle nostre case? Dove viviamo e trascorriamo il tempo insieme ai nostri figli siamo davvero al sicuro? E’ importante identificare la presenza e soprattutto il livello di concentrazione del Radon in tutti gli ambienti: nelle nostre case e dove lavoriamo, nelle scuole che frequentano i nostri figli.

Come posso sapere se c’è il gas radon nella mia casa? Come posso misurare la concentrazione del Gas Radon?

Una soluzione non invasiva è SanaRadon, che non richiede installazione, deve solo essere collegato alla spina elettrica. Il dispositivo, certificato da ENEA (Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti), in tempo reale misura i livelli di concentrazione del gas radon e fornisce il report direttamente sul telefonino.

modelli-sanaradon

certificato enea SanaRadon

Come liberarsi dal gas Radon?

Il gas radon è molto volatile, pertanto nella maggior parte dei casi è sufficiente areare più volte al giorno gli ambienti.