Le regole del web cambiano costantemente e bisogna restare al passo. Vuoi incorporare una mappa da Google nel plugin che stai utilizzando? Per poterlo fare ti occorre l’attivazione della Google API key.

Con API (Application Programming Interface) si indicano le interfacce di programmazione che vengono rese disponibili da produttori di software (in questo caso Google) e che possono essere utilizzate per espandere le funzionalità di programmi, applicazioni, plugin e  piattaforme.

Google mette da sempre a disposizione gratuitamente le API di Google Maps a tutti coloro che le vogliono utilizzare per i propri programmi. Spesso ci si trova nella difficoltà di non saper creare una Google API Key e per questo motivo abbiamo creato queste brevi linee guida per supportarti nella creazione della tua API Key.

Per creare una API key bisogna collegarsi alla Google Maps Dashboard e autenticarsi con il proprio account Google.

Appena entrati Google avvisa che va attivato il proprio credito gratuito do 300 $ (dollari)

 

Vediamo insieme i passi da fare:

Step 1

Cliccare su “ATTIVA” e si andrà nella schermata dove va inserita la propria carta di credito, che Google richiede qualora si sforasse con i 300 $ (dollari) con l’utilizzo dei servizi Google.

Step 2

inserire i dati richiesti e la carta di credito e cliccare su “ATTIVA LA MIA PROVA GRATUITA”

Attivato il credito gratuito, si deve creare un progetto.

Dalla schermata principale di Google Maps Dashboard cliccare su nuovo progetto e quindi successivamente crearlo:

Creato il progetto, si possono abilitare le API che ci servono che sono: Geolocation, Geocoding, Javascript ed Elevation API. Cliccare su  + ABILITA API E SERVIZI

Scegliere la sezione Mappe e abilitare le API Geocoding, Geolocation, Elevation e Javascript

Una volta abilitate tutte le Api si deve creare la API Key. Dal menu API e servizi cliccare su “Credenziali”. Nella schermata Credenziali cliccare sul bottone “+ CREA CREDENZIALI” e scegliere dal menu “Chiave API”

Google creerà una nuova chiave che è possibile copiare e incollare nelle varie applicazioni Analist che usufruiscono della chiave Google.

Scopri i nostri plugin per Revit disponibili sull’Autodesk App Store