Computo Grafico

La nuova versione di SuperComputo è orientata a sviluppare il computo metrico partendo dal disegno. Il concetto di rilievo è stato esteso a livello grafico per velocizzare le fasi di computazione ad un livello di interattività mai visto prima.

Creare Lavorazioni di tipo Superbonus

E’ stata introdotta una nuova funzionalità per creare in modo strutturato una Wbs di tipo SuperBonus. Il video illustra come creare dei Sub e associare le lavorazioni di tipo SuperBonus prendendo in considerazione anche le categorie di gestione come l’Imponibile , l’IVA, l’asseveratore etc…

 

Ripartire le Spese

In un progetto SuperBonus è richiesto di poter ripartire le spese nelle lavorazioni per i motivi più disparati. Ad esempio le Opere Provvisionali sono delle risorse condivise da più lavorazioni e occorre utilizzare un peso per ripartirle tra lavorazioni che ne fanno uso secondo un criterio che potrebbe essere il peso economico o, meglio, l’uso delle risorse stesse su una base temporale definita da un diagramma di Gantt. In SuperQuanto è disponibile una modalità assistita che consente la ripartizione delle risorse comuni trasformando un intero sub-computo in una voce di Elenco Prezzi che è poi allocata in percentuale secondo un criterio di uniformità, oppure pesato per incidenza economica o manuale.

Cercare i Movimenti associati alle voci EDP

Nei computi complessi è utile poter ricercare i movimenti associati ad una voce di Elenco Prezzi, in special modo quando il progetto è articolato come nei computi SuperBonus. In SuperQuanto esiste una funzione dedicata molto semplice da usare.

Creare il file per SuperCheck

Dopo aver creato un progetto su SuperCheck è utile importare il computo redatto con SuperQuanto in modo da poter redigere rapidamente il quadro economico, i contratti, controllare i massimali etc…

Quello che occorre fare è redigere il computo, secondo le modalità superbonus, per poi esportarlo creando il file xml adatto per la piattaforma SuperCheck.

Questo video mostra come fare