Computo Grafico

La nuova versione di SuperComputo è orientata a sviluppare il computo metrico partendo dal disegno. Il concetto di rilievo è stato esteso a livello grafico per velocizzare le fasi di computazione ad un livello di interattività mai visto prima.

Creare Lavorazioni di tipo Superbonus

E’ stata introdotta una nuova funzionalità per creare in modo strutturato una Wbs di tipo SuperBonus. Il video illustra come creare dei Sub e associare le lavorazioni di tipo SuperBonus prendendo in considerazione anche le categorie di gestione come l’Imponibile , l’IVA, l’asseveratore etc…

Ripartire le Spese

In un progetto SuperBonus è richiesto di poter ripartire le spese nelle lavorazioni per i motivi più disparati. Ad esempio le Opere Provvisionali sono delle risorse condivise da più lavorazioni e occorre utilizzare un peso per ripartirle tra lavorazioni che ne fanno uso secondo un criterio che potrebbe essere il peso economico o, meglio, l’uso delle risorse stesse su una base temporale definita da un diagramma di Gantt. In SuperQuanto è disponibile una modalità assistita che consente la ripartizione delle risorse comuni trasformando un intero sub-computo in una voce di Elenco Prezzi che è poi allocata in percentuale secondo un criterio di uniformità, oppure pesato per incidenza economica o manuale.

Cercare i Movimenti associati alle voci EDP

Nei computi complessi è utile poter ricercare i movimenti associati ad una voce di Elenco Prezzi, in special modo quando il progetto è articolato come nei computi SuperBonus. In SuperQuanto esiste una funzione dedicata molto semplice da usare.

I Collegamenti Dinamici

La quadratura del Computo metrico è una operazione complessa che normalmente non esaurisce il suo ciclo con la semplice redazione del computo. In special modo l’organizzazione delle competenze e la relativa definizione dell’IVA sono oggetto di rimodulazioni. In SuperQuanto sono disponibili delle funzioni per poter generare movimenti che sono valorizzati da un importo di una lavorazione o da una categoria.

La procedura è molto semplice, basta trascinare la categoria dall’elenco delle categorie al movimento.

Collegamento degli Elementi

Allo stesso modo per collegare le misurazioni trascinate il movimento dalla griglia dei Movimenti alla cella di misurazione.

Creare i movimenti IVA

La vista della Gestione Categorie è molto versatile. In SuperQuanto è disponibile una funzionalità per la creazione automatica dei movimenti IVA sulle categorie di lavorazione di classe imponibile. Il bottone Crea Movimentazione IVA genera automaticamente per tutti i subcomputi valorizzati dei movimenti associati a voci di elenco prezzi NP che sono generati automaticamente sulla base della aliquota inserita nella colonna IVA in corrispondenza delle categorie che contengono in termine IVA come , ad esempio, 4-Responsabile dei Lavori IVA. Sono esclusi i subcomputi con l’attributo Non Stampabile che hanno invece il compito di redistribuire in modo proporzionale all’importo dei lavori destinazione la loro incidenza come, ad esempio, le Opere Provvisionali.

Creare il file per SuperCheck

Dopo aver creato un progetto su SuperCheck è utile importare il computo redatto con SuperQuanto in modo da poter redigere rapidamente il quadro economico, i contratti, controllare i massimali etc…

Quello che occorre fare è redigere il computo, secondo le modalità superbonus, per poi esportarlo creando il file xml adatto per la piattaforma SuperCheck.

Questo video mostra come fare

Stampare i Tariffari usati

La associazione del Tariffario usato possono essere effettuate in questo modo:
  • Vista EDP (Quella centrale)
  • Scegliere la voce di EDP (Elenco dei Prezzi) e con il Tasto Destro del mouse la funzione Proprietà
  • Nella finestra che compare in basso selezionare Categoria e scegliere Nuova Categoria inserendo il nome
  • Per gestire (Rinominare etc..) le Categorie dal Menu Gestione: Categoria D’Opera
  • Nella Stampa spuntare l’opzione Stampa Categorie

Nota: E’ possibile scegliere anche più voci cliccando sulla Prima e con il tasto Shift Premuto un’altra voce in modo da selezionare tutte quelle nell’intervallo. Se il click è in alto a sinistra (incrocio della griglia ) si seleziona tutto e poi riattribuisce eventuali altre categorie solo a qualche voce.