Guida all’Utilizzo di SuperCheck, la Piattaforma per la Gestione Tecnico-Economica del Superbonus

1. Come creare una nuova Pratica in SuperCheck

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=WcbcEQkf2Yo[/embedyt]

In questo video spieghiamo come creare una nuova pratica 110% per le Unifamiliari.

Nella schermata iniziale, occorre cliccare su “Nuovo Progetto”, attribuire a questo il nome e selezionare il modello di riferimento: in questo caso, selezionare Modello Unifamiliare.

Nella schermata che compare troviamo:

  • “Risorse”: ovvero i dati dei soggetti coinvolti nella pratica 110%: dal proprietario ai progettisti, dalle imprese agli asseveratori;

  • “Gestione Immobiliare”, in cui si inseriscono tutti i dati dell’immobile oggetto di intervento;

  • “Gestione progetto”, in cui viene effettuata l’analisi economica. In questo caso, si procede con l’importazione del computo metrico per il Superbonus: SuperCheck procederà alla generazione automatica del Piano economico con il controllo dei massimali di spesa.

2. Come inserire i dati dei soggetti responsabili della pratica in SuperCheck

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=bf6olFaGD_k[/embedyt]

In questo video illustriamo l’inserimento dei dati dei soggetti coinvolti nella Pratica 110%.

Innanzitutto, occorre selezionare la voce “Risorse” e poi “Aggiungi Risorse”: nella schermata che appare, clicchiamo su “Aggiungi”. Si apre una finestra da compilare con tutti i dati anagrafici richiesti.

Dopo aver inserito i dati, occorre assegnare il ruolo svolto dal soggetto. Dopo aver fatto doppio click sul nominativo, comparirà una finestra con l’elenco di tutte le funzioni che i singoli soggetti possono svolgere in una pratica 110%. Scorriamo le pagine e selezioniamo il ruolo da assegnare alla risorsa.

3. Come inserire i dati dell’immobile in SuperCheck

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=8QypAgjj-ZA[/embedyt]

In questo video spieghiamo come inserire gli immobili oggetto di intervento.

Selezioniamo “Gestione Immobiliare” per inserire i dati dell’immobile. Clicchiamo sul simbolo “+” che compare nella riga sotto l’immobile e, nella schermata che si aprirà, inseriamo in:

  • “Anagrafica”, l’anagrafica del proprietario/detentore dell’immobile;

  • “Documenti”, gli estremi della carta di identità e della tessera sanitaria. Inseriamo, poi, la scansione di questi documenti in formato JPG. Accertiamoci che i documenti di riconoscimento siano in corso di validità;

  • “Unità immobiliare”, i riferimenti catastali dell’unità oggetto di intervento;

  • “Pertinenze”, i dati catastali delle pertinenze a servizio dell’unità immobiliare;

“Contratti”, gli estremi del contratto di affitto o comodato d’uso, nel caso in cui l’immobile fosse detenuto con tali tipologie di contratto.

4. La gestione economica: importazione del computo e verifica massimali

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=-nDKriWIFFI[/embedyt]

In questo video illustriamo come effettuare l’analisi economica in SuperCheck.

Occorre cliccare su “Gestione Progetto” e poi su “Importa Computo”: è questa la procedura per importare il Computo Metrico per il Superbonus in formato XML. Dopo aver importato il computo, automaticamente viene generato il Piano economico con il controllo dei massimali di spesa.

Se non si dispone del Computo Metrico per il Superbonus in formato XML, le voci di costo possono essere inserite manualmente. Cliccando sul simbolo “+” si apre la schermata con le classi di lavorazioni ammesse al 110% e, per ogni classe di intervento, si procede con l’inserimento dei dati: dall’importo lavori, alle spese per la progettazione, dalle spese per il rilascio del visto di conformità, alle spese degli Asseveratori, fino all’iva.