Fare il BIM sul campo, sui cantieri di tutti i giorni, è sicuramente l’obbiettivo di tutte le imprese di costruzione che vogliano essere al passo con i tempi.
Idroambiente è una di queste. Abbiamo avuto il privilegio di visitare un cantiere importante in penisola Sorrentina e avuto modo di apprezzare le metodologie, anzitutto di sicurezza, adottate per misurare l’avanzamento dei lavori.
Le attività coordinate dall’ing. Renato Lombardi e dall’ing. Giacomo Parlato sono impostate all’insegna della efficienza e della professionalità.
Il BLK-360 di Leica è lo strumento utilizzato per l’acquisizione dei dati di avanzamento in galleria. Grazie alla sua maneggevolezza ed accuratezza si è rivelato efficace per acquisire rapidamente tutte le informazioni che occorrono per monitorare l’avanzamento e gli eventuali scostamenti.
Analist 2021 è stato usato in questo caso per elaborare i dati del BLK 360 in modo da ottenere le misure ed analizzare gli scostamenti e per predisporre il modello BIM per poterne gestire l’integrazione all’interno del CDM (Common Data Environment).
Le informazioni sono condivise all’interno del gruppo di lavoro con la tecnologia Instanteat per mobile.
Ti potrebbe interessare:
- Corso di formazione online Pix4Dmapper
- Suite Pix4D | L’unica soluzione per rilievi con drone e fotogrammetria automatica che include App per pianificare ed eseguire voli automatizzati, software desktop e servizi cloud
- Analist 2021 CLOUD | Software con Tecnologia Autodesk Inside.Importa e gestisci i dati da Stazione Totale, GPS Topografico, Laser Scanner, Lidar, Drone.
- Parrot ANAFI | Otogrammetria con drone: Topografia e Modellazione 3D alla massima potenza.Parrot ANAFI EXTENDED + Accessori + Software + Formazione + Supporto
- SenseFly eBee X | La Soluzione Professionale Completa per Topografia, Architettura, Termografia e Agricoltura di Precisione.Rileva con precisione millimetrica oltre 500 ettari in soli 90 minuti con un unico volo!