Grande successo di partecipazione al Webinar dedicato al Superbonus 110%

Il contenuto decisamente innovativo ed attuale del webinar organizzato da Analist Group, svoltosi, venerdì 26 marzo, Superbonus 110% – Dal progetto alla cessione del credito: il computo metrico, ha condotto ad un successo di pubblico con oltre 150 presenti collegati on line, professionisti e imprese del comparto edilizio interessati a sviluppare nuove competenze nella gestione del Superbonus al 110%.

Tra gli obiettivi quello di supportare i partecipanti nell’identificazione di metodi e strumenti capaci di aiutare a gestire in maniera efficace le pratiche Superbonus per gli immobili unifamiliari e per i condominii. Il primo incontro dedicato al computo metrico ha illustrato la struttura e la classificazione delle voci di costo e come utilizzare i tariffari e le analisi prezzi secondo le disposizioni normative.

Forte l’interazione tra il pubblico e il conduttore del webinar, a cui sono state rivolte domande legate agli iter burocratici da seguire, alla compilazione della documentazione da presentare in particolare in modo alla redazione del computo metrico.

Nel webinar è stato illustrato, nel dettaglio, il processo di cessione del credito di imposta attraverso esempi concreti di progettazione in ambito di Eco-Sisma Bonus 110%. Inoltre, sono stati mostrati i vantaggi della piattaforma SuperCheck per gestire tutti gli aspetti legati alla pratica 110%.

Argomenti trattati

Come concretizzare il progetto tecnico in computo metrico per la cessione del credito:

  • Definizione e creazione di una WBS
  • Le differenze nell’uso delle WBS e delle categorie
  • L’importanza delle definizione dei subalterni nella WBS
  • Corretta classificazioni delle voci di costo nel computo
  • Computazione degli interventi trainanti e trainati e cessione del credito

Utilizzo dei tariffari come da disposizioni normative:

  • Il collegamento tra diversi tariffari

Comparazione tra i tariffari e analisi prezzi ai fini della definizione dell’offerta di appalto e l’offerta dell’impresa esecutrice

Il piano economico in SuperCheck:

  • Importazione del computo metrico strutturato
  • Corrispondenza con le anagrafiche fiscali

La programmazione di webinar prosegue con:


Scopri SuperCheck: la piattaforma digitale che risponde alle esigenze del settore costruzioni.