Elias Logan e la sua esperienza d’uso del Laser scanner Leica BLK360

Elias è progettista e ricercatore in architettura a Boston in Massachusetts è un esperto in rilievo e scansione 3D. Oggi vi riportiamo l’esperienza d’uso di Elias Logan del BLK360.

E’ venuto a conoscenza del BLK360 grazie a Kyle Barker, un amico e collega a MERGE Architects dove ha lavorato per un anno dopo la laurea. Alla prima analisi dei file delle nuvole di punti generate dal BLK360 Elias è rimasto fortemente impressionato da due aspetti: lo spazio e il dettaglio che lo scanner era in grado di catturare. Poi, poter catturare la realtà con un semplice bottone è la caratteristica del BLK360 che lo ha colpito di più in assoluto.

BLK360 per i rilievi archeologici di antiche rovine in pietra

Tra i diversi progetti seguito da Elias uno in particolare è stato quello degli scavi del Ness di Brodgar a Orkney, una serie di isole a largo della costa settentrionale della Scozia. Scavare, disegnare ed eseguire le scansioni insieme agli archeologi che dissotterravano questo esteso complesso di strutture neolitiche è stato estremamente utile per costruire un quadro funzionale per la ricerca.

Come se l’è cavata BLK360?

“La mia impressione del BLK360 è che, fisicamente, è una macchina dalle linee sobrie e vagamente sinistra, credo per il colore nero, la luce lampeggiante e la testa rotante. A parte il suo aspetto esteriore, sono sbalordito dalle sue capacità” racconta Elias.

“Per quanto riguarda il front end, ha superato di gran lunga le mie aspettative e la paura di un setup troppo complicato. E anche il back end, per quello che ho visto finora, è semplice. Per importare e compilare le scansioni servono pochi semplici passi in Cyclone Register 360. Le scansioni sono compilate e pulite ma devo ancora lavorare alla traduzione nella mesh con le piattaforme software associate. A parte la generale facilità di utilizzo, sono stato molto sorpreso della funzione di rilevamento termico di BLK360 con cui il dispositivo genera mappe di calore colorate correlate all’immagine che cattura.”

Workflow acquisizione con Leica BLK360

Acquisizione Punti > Modello 3D > Misure > Animazione.

Il flusso di lavoro con il laser scanner Leica BLK360 è semplice e veloce. Facile acquisire nuvole di punti e creare modelli 3D scalati. Analist CLOUD, il software basato su tecnologia Autodesk, consente di prendere misurazioni direttamente sulla nuvola di punti con precisione millimetrica. Con Analist è possibile generare sezioni e profili longitudinali, prospetti, calcoli volumetrici e molto altro ancora. In bundle con il BLK360 fornisce un flusso di lavoro completo dall’acquisizione alle misurazioni. E’ possibile inoltre generare animazioni dei modelli 3D con OneRay-RT il software per il rendering foto-realistico e le animazioni in tempo reale.

Rilievo architettonico di un palazzo storico con BLK360 a Analist CLOUD: leggi il caso di studio

Scopri le funzionalità di Analist CLOUD


 

Per la lettura completa dell’esperienza di Elias clicca qui

Analist Group è rivenditore ufficiale Leica per laser scanner BLK360 e BLK3D.