Regolazione ISO Phantom 3 Professional

A volte le impostazioni automatiche della vostra camera non danno i risultati sperati e alcuni fotogrammi del tuo piano di volo sono talmente falsati da renderne impossibile l’elaborazione con Pix4Dmapper? Oppure le vostre foto e i vostri video non hanno la resa cromatica sperata e la sfocatura offusca dettagli importanti? Regolare manualmente la camera non è una missione solo per specialisti e in pochi passi puoi ottenere le immagini o i video della qualità che stai cercando.

Drone DJI Phantom 3 Professional

Drone DJI Phantom 3 Professional

La camera 4K del DJI Phantom 3 Professional, come tutte le camere digitali, permette la regolazione manuale delle impostazioni ISO e “tempo di esposizione”.

Il valore ISO indica la sensibilità alla luce del sensore della camera ed a questo sono collegati tutti gli altri valori di base della fotocamera, più alto è il valore ISO e più il sensore sarà sensibile alla luce.

Il tempo di esposizione è direttamente collegato all’ISO ed è importante regolarlo in base alla luce disponibile, condizioni di luce scarsa necessitano tempi di esposizione più alta rispetto ad una piena illuminazione.

Regolazione parametri ISO della camera del DJI Phantom 3 Professional

Regolazione parametri ISO della camera del DJI Phantom 3 Professional

 

Questo ci consente di scattare foto ottimali in qualsiasi condizione di luce, in ambiente aperto o in ambiente chiuso, in giornate nuvolose o al crepuscolo o in notturna, basta impostare i valori ISO e “tempo di esposizione” correttamente. C’è da ricordare che valori ISO più alti aumentano la sensibilità alla luce e riducono quindi il tempo di esposizione necessario, a parità di condizioni, rispetto ad ISO più bassi, abbassando quindi le possibilità di foto mosse.

Rumore digitale foto

Rumore digitale foto

Tuttavia aumentare l’ISO significa amplificare la sensibilità al “rumore”. Valori ISO molto alti causano un impatto visivo simile alla grana della pellicola, sempre più marcato all’aumentare dell’ISO.

Regolazione della Camera del Phantom 3 tramite App DJI Go

Regolazione della Camera del Phantom 3 tramite App DJI Go

 

La possibilità di regolazione della camera 4K equipaggiata sul Phantom 3 Professional consente di regolare l’ISO ai valori 100/200/400/800/1600/3200 per i video e 100/200/400/800/1600 per le foto e il tempo di esposizione tra 8 e 1/8000 secondi e consente di trovare le impostazioni adatte a qualsiasi necessità. Il valore in basso rappresenta l’esposizione prevista, combinazione di ISO e tempo di esposizione, ed è buona norma cercare sempre di mantenere questo valore il più possibile vicino allo zero.

In ogni caso, accumulando esperienza con il nostro velivolo, diventeremo capaci anche di individuare i corretti valori di ISO adatti alla situazione in cui ci troviamo. A tale scopo, può essere di aiuto scattare foto provando gradualmente a variare l’ISO per comprendere meglio quali valori sono quelli più idonei in determinati ambienti.

 

Vuoi scoprire tutto sul Phantom 3 Professional? Ecco il Manuale in italiano

Solo da noi c’è il DJI Phantom 3 Professional con Manuale in Italiano

Segui i nostri video tutorial


 

Link Utili:

Manuale Phantom 3 Professional in ITALIANO

Scopri tutto quello che puoi fare con il tuo DRONE

Scopri le Applicazioni Professionali con DRONE

Scopri la Soluzione per Topografia con DRONE

Scopri la Soluzione per Ispezioni Termografiche con DRONE

Scopri le Soluzioni per Agricoltura di Precisione con DRONE

Scopri il Corso di Formazione per Piloti di DRONE certificato ENAC