IMU da pagare entro il 16 dicembre? Ora c’è mIMU, il software di Analist Group che garantisce il calcolo esatto e che gestisce anche le aliquote con variazione mensile necessarie per i calcoli relativi ad immobili soggetti ad ALIQUOTA AGEVOLATA. L’aliquota agevolata riguarda immobili che siano Locati o non Locati. Nonostante il caos per i Comuni sull’IMU, il software mIMU redige tutti i calcoli per tutti i Comuni italiani.

Terreni agricoli. I terreni agricoli sono ESENTI dalla dalla seconda rata dell’IMU. Ma chi possiede terreni dichiarati agricoli, ma non ha i requisiti di coltivatore o imprenditore, deve pagare la seconda rata entro il 16 dicembre. Questa va calcolata sulla base dell’aliquota stabilita dal comune per il 2013. Non sono esenti dal pagamento i fabbricati, a meno che non siano utilizzati per lo svolgimento di attività imprenditoriale agricola.

Seconda casa, chi paga. Entro il 16 dicembre 2013 i proprietari di seconde case devono pagare la seconda rata dell’IMU. Devono altresì pagare i proprietari di case accatastate come A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli), che vengono incluse anche se usate come abitazione principale.

Il software mIMU. Maggiori informazioni sul software mIMU si possono trovare QUI. Questa la home page di Analist Group, l’azienda che lo produce.