Il Drone: dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione
Il programma di partnership strategica tra Analist Group e gli Istituti scolastici vede la collaborazione con il Liceo Scientifico L.Da Vinci di Vairano per il Corso professionale di utilizzo del Drone dal titolo “Il Drone: dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione “. Un’iniziativa ideata dall’Istituto scolastico con la collaborazione e la direzione tecnico-scientifica di Analist Group fornisce ai partecipanti la possibilità di imparare il flusso di lavoro completo dall’acquisizione delle immagini con il Drone alla post elaborazione professionale dei dati.
Numerose le iniziative sul territorio che vedono l’azienda impegnata nella formazione professionale degli allievi per l’uso di tecnologie innovative in diversi campi: dalla topografia al rilievo architettonico fino al rilievo in agricoltura di precisione. L’obiettivo è quello di ridurre la distanza tra il mondo dell’educazione e quello dell’impresa.
Oltre alla dimostrazione pratica di utilizzo del Drone il corso illustra i vantaggi, i benefici in aggiunta e le reali opportunità di lavoro legate all’utilizzo della tecnologia Drone per professionisti e studenti prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso di Formazione “Il Drone: dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione” rientra nel progetto Alternanza Scuola Lavoro e si prefigge l’obiettivo di avviare gli allievi al mondo del lavoro, tenendo conto dell’innovazione dei settori lavorativi e dell’esigenza di affiancare attività pratiche alla didattica classica. Inoltre, il corso di formazione avvia gli allievi alla sperimentazione sul campo di nuove tecniche professionali per:
- acquisire informazioni con l’ausilio del drone;
- procedere all’elaborazione dei dati acquisiti con i software;
- procedere alla programmazione delle attività didattiche sulla base dei dati acquisiti ed elaborati.
Programma del corso
La prima parte del corso ho lo scopo di avviare gli allievi all’uso del Drone. Tra gli argomenti trattati:
- Principi di funzionamento del DRONE
- Caso reale di Rilievo Topografico con Drone
- Il Drone nelle ispezioni Termografiche
- Il Drone come strumento di lavoro innovativo nel comparto Agro-industriale
- Droni e Sensori di Monitoraggio per la Progettazione innovativa della PA
Nella seconda parte del corso vengono illustrate le applicazioni con Drone in Architettura. Il corso prevede Workshop in cui gli studenti hanno l’opportunità di apprendere le metodologie per l’acquisizione dei dati da strumenti come stazioni totali per la misurazione di angoli e distanze, il laser scanner o il Drone per il rilievo fotogrammetrico. Hanno inoltre la possibilità di imparare le tecniche per l’elaborazione dei dati acquisiti con Pix4Dmapper che genera nuvole di punti, un insieme di punti con definite coordinate nello spazio.
La terza parte il corso si svolge presso un’azienda agricola, in modo da avviare gli allievi ad un sistema di metodologie e tecnologie studiate per l’Agricoltura di Precisione, con l’obiettivo primario di avviare la sperimentazione sul campo di nuove tecniche per aumentare la produzione vegetale, la qualità e la produttività del settore agricolo.
Per gli allievi è fondamentale acquisire le competenze necessarie in un comparto dinamico e innovativo come quello primario. L’agricoltura di precisione richiede una competenza multidisciplinare che non può prescindere dalla innovazione digitale e dall’uso di strumenti innovativi e professionali.
Perché scegliere il DRONE?
- Costo contenuto
- Semplice da usare
- Acquisizione dati veloce
- Ottimizzazione delle risorse
- Raggiungimento di standard di elevata qualità
- Riduzione dei costi di gestione
- Abbattimento dell’impatto ambientale
- Sostenibilità
- Possibilità di effettuare monitoraggio continuo a basso costo
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo del Drone?
- Flessibilità d’impiego
- Tempestività e velocità d’intervento
- Elevata risoluzione spaziale
- Possibilità di decollo e di atterraggio verticale nel caso di Droni muniti di rotori
Potrebbe anche interessarti: