Il Comando di Polizia Municipale dei comuni sanniti di Bucciano e Forchia sceglie l’innovazione e si affida ad Analist Group.
L’Ispettore Capo Raffaele Mauriello, che guida il presidio di Polizia Locale, ed i sindaci Domenico Matera e Pino Papa hanno scelto Analist Group per l’organizzazione e l’implementazione del monitoraggio del territorio. Un Comando “innovativo”, organizzato secondo i principi di efficienza, efficacia e velocità d’azione. Nella squadra di Mauriello, quindi, c’è anche un Drone DJI Mavic Mini: che affiancherà il lavoro dei caschi bianchi.
«Avevamo bisogno di un aiuto tecnologico – afferma il l’Ispettore Capo Mauriello, durante la giornata di formazione tenutasi nella sede di Analist Group a Torrette di Mercogliano – che supportasse il nostro lavoro. L’utilizzo del Drone ci aiuterà a sopperire alla carenza d’organico che, purtroppo, viviamo e sarà fondamentale nei processi di controllo del territorio. Soprattutto nella risoluzione dei problemi che, giornalmente, affrontiamo».
Diverse le questioni che riguardano il territorio di Bucciano e Forchia. Le prime sono di carattere ambientale: discariche abusive, sversamento illecito di rifiuti, abbruciamenti contro legge e roghi dolosi. Questioni che, ci spiega l’Ispettore, sono all’ordine del giorno: «Soffriamo un pesante problema di sversamento abusivi notturni abbinato alla presenza di discariche illegali. Abbiamo, quindi, bisogno di strumenti che ci aiutino a vigilare con discrezione e precisione su tutte le zone che ricadono nel territorio comunale. Lo stesso vale per quelle più strettamente boschive, da sempre vittima di abbruciamenti illeciti e roghi di natura dolosa». Filmando o fotografando comportamenti illegali, la nuova dotazione tecnologica potrà contribuire a punire o a scoraggiare gli eventuali autori di azioni criminali.
L’occhio del Drone vigilerà anche sulla Strada Nazionale Appia, per quanto concerne la competenza dei comuni di Bucciano e Forchia, spesso scenario di incidenti automobilistici. Grazie ad Analist 2020 Cloud sarà possibile effettuare con rapidità ed in maniera minuziosa il rilievo e la misurazione dei sinistri stradali: «Potremmo vigilare sul traffico veicolare – afferma Mauriello – e in caso di incidente, perimetrare e mettere in sicurezza l’area, effettuare rilievi e riaprire in maniera veloce il transito dei mezzi».

Formazione

Analist Group fornisce formazione del personale e supporto per permettere l’uso migliore delle proprie soluzioni. Corsi di pilota SAPR, formazione sull’utilizzo del DRONE, sulle tecniche di scatto, sulla creazione del modello 3D e sul rilievo delle misure con applicazioni sul campo, supporto tecnico. L’obiettivo è quello di formare tutti gli operatori affinché siano autonomi e riescano ad ottenere il miglior risultato in qualsiasi situazione si presenti.


Potrebbe interessarti anche