L’annuncio arriva direttamente da Matterport: «Da oggi è disponibile la nostra integrazione con Autodesk Construction Cloud. Aumenterà la collaborazione nel Team di Lavoro durante l’intero ciclo di vita del progetto».

La nuova app Matterport per Autodesk Construction Cloud, basata su Autodesk Platform Services, aggiunge potenti funzionalità per i Team di Progetto per inviare componenti aggiuntivi Matterport, come i file .dwg prodotti da Analist 2023 CLOUD, ad ACC e comunicare in modo più efficace all’interno dei Gemelli Digitali prodotti da Matterport.

Matterport lancia l’integrazione con Autodesk Construction Cloud, il software per la gestione dell’intero processo di costruzione, dalla collaborazione tra i membri del Team di Lavoro alla progettazione, e scrive una nuova pagina nel campo dell’innovazione tecnologica in Edilizia.

L’integrazione apre anche al rilascio della nuova app Matterport, basata su Autodesk Platform Service, per Autodesk Construction Cloud: i Team potranno inviare componenti aggiuntivi come file BIM ad ACC per una comunicazione ed una collaborazione più efficaci. Tra i file utilizzabili, oltre ai formati .rvt e .ifc, spicca anche il .dwg come quello prodotto da Analist 2023 CLOUD: le funzionalità che il software sviluppato da Analist Group, e basato su Tecnologia Autodesk, mette a disposizione dei professionisti che utilizzano Matterport, quindi, si moltiplicano ulteriormente.


MATTERPORT PRO3-ANALIST
IL MASSIMO DELLA POTENZA PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO

SCOPRI LA SOLUZIONE E RICHIEDI LA TUA OFFERTA

La Soluzione Matterport Pro3-Analist rientra nei canoni delle misure Transizione 4.0, Resto al Sud e Nuova Sabatini. Chiedi informazioni al tuo Consulente Finanziario.


I vantaggi dell’integrazione Matterport-Autodesk Construction Cloud

La possibilità di accedere ad un Gemello Digitale potenziato da file BIM offre a tutti gli attori del progetto, come architetti, ingegneri, appaltatori e proprietari, la possibilità di visualizzare facilmente ed in maniera approfondita le condizioni di ogni tipo di sito per identificare potenziali problemi o ostacoli. 

La funzione, oltre a velocizzare il processo decisionale, offre al Team di Lavoro un’esperienza immersiva capace di avere delle ricadute positive sui budget utilizzare e da stanziare ma, soprattutto, sulla pianificazione del lavoro. Con un importante risparmio di tempo.

Ecco i principali vantaggi:

  • invio ed inserimento dei componenti aggiuntivi di Matterport come i file BIM (.rvt, .ifc, .dwg) ed i MatterPak (.xyz) direttamente nei progetti ACC;
  • Gestisci, collabora e condividi i tuoi componenti aggiuntivi di Matterport con i team di progettazione e creazione all’interno di ACC
  • Utilizzo, gestione e condivisione dei file .rvt, .ifc, .dwg con il Team di Lavoro all’interno dell’ambiente ACC;
  • Creazione e controllo delle RFI (Request For Information, ovvero delle procedure per la definizione di modifiche legate a problemi di progettazione) all’interno del Gemello Digitale Matterport e relativa sincronizzazione con ACC.

La rivoluzione nei processi RFI

Il Team di Lavoro può creare e gestire le RFI grazie al sistema di registrazione visivo delle condizioni del sito e risolvere, quindi, rapidamente i problemi.

Posizionando un tag Autodesk RFI all’interno di una precisa area del Gemello Digitale Matterport è possibile semplificare le lavorazioni, facilitare il coordinamento tra i vari soggetti interessati per una riduzione importante in termini di costi e tempistiche.

I proprietari degli immobili, quindi, beneficiano di una migliore comunicazione e collaborazione tra i progettisti vedendo garantita la consegna tempestiva dei lavori. Gli appaltatori possono beneficiare di flussi di lavoro semplificati che, di conseguenza, velocizzano i tempi necessari agli interventi e riducono al massimo errori e nuove lavorazioni. I progettisti, infine, hanno la possibilità di seguire meglio i loro progetti e suggerire, in tempo reale ed in modo facilmente comprensibile, le eventuali modifiche.