I Formati XYZ e e57

Sono due formati universalmente elaborabili con qualunque tipo di programma architettonico (Revit, Autocad, Archicad, AllPlan…). Contengono entrambi l’acquisizione dello spazio Matterport ma si differenziano per l’uso del dato.

Il file XYZ contiene una nuvola di punti che rappresenta lo spazio prossimo del rilievo, ad esempio rappresenta il modello dell’appartamento funzionale ad essere digitalizzato per la pianta o per il modello 3D. il file in formato e57 contiene il dato long-range del rilievo, ad esempio i dati per estrarre un piano quotato dell’area.

La nuvola acquisita da un rilievo Matterport è accuratamente bilanciata e questo è un concetto che va compreso fino in fondo in modo da ottenere un dato quanto più utilizzabile possibile.

Unire le Nuvole

In Analist naturalmente sono presenti funzioni dedicate per unire le nuvole di punti. Ad esempio un rilievo Matterport produce una nuvola che deve essere allineata a quella prodotta da un volo fotogrammetrico. Una procedura molto semplice è quella di allineare le due nuvole per punti omologhi, ovvero inserire su ciascuna nuvola i punti, ad esempio, P1 e P2 che appartengono a due gruppi di punti. Creare i gruppi agevola la procedura di allineamento dal momento che la funzione Georef richiede di identificare il Gruppo destinazione e successivamente la nuvola da allineare.

In realtà la procedura richiede la selezione di un oggetto, ad esempio la nuvola, e troverà automaticamente la trasformazione dal gruppo di punti di origine verso il gruppo di punti di destinazione identificando i punti con lo stesso nome.

Procedendo per Gruppi di punti c’è il vantaggio di poter esportare le coordinate dei punti in modo da poterle riutilizzare nei programmi di fotogrammetria per la definizione dei GCP, allineando in tal modo voli aerei a dataset di nuvole terrestri.

In questo video è riepilogata la procedura da seguire. Clicca qui…
Per il download del dataset dell’esempio in formato ridotto Clicca qui…
Nell’esempio il layer ANP_CLOUD ha un fattore di trasparenza impostato a 70. Questo parametro rende la nuvola adatta alla creazione di layout di stampa molto accattivanti. Per avere colori più nitidi il parametro di trasparenza, nella gestione dei layers, può essere impostato a 0.