1. Cos’è la Patente a Crediti per la Sicurezza sul Lavoro?
  2. Come funziona la Patente a Crediti per l’Edilizia?
  3. Patente a Crediti: come fare a riacquisire i punti persi?
  4. Patente a Crediti: cosa accade per Imprese e Lavoratori Autonomi sotto i 15 Crediti?

La misura della Patente a Crediti, legata al Decreto PNRR (DL 19/24), riguarda Imprese e Lavoratori Autonomi operanti nel campo dei Cantieri Edili. Sarà digitale ed avrà 30 Crediti.

Il Decreto Legge numero 19 del 2 marzo 2024, noto anche come Decreto PNRR 2024, ha aggiornato il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro introducendo, tra le altre novità quella della Patente a Crediti per l’Edilizia.

Questa misura, che va a modificare la già conosciuta “Patente a Punti” è obbligatoria per tutti i soggetti, dalle Imprese ai Lavoratori Autonomi, che operano nel campo dell’Edilizia e dei Cantieri e si propone di fronteggiare il fenomeno dilagante degli infortuni sul lavoro.

La Patente a Crediti sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024.

Cos’è la Patente a Crediti per la Sicurezza sul Lavoro?

È un sistema di qualificazione per Imprese e Lavoratori Autonomi operanti nell’ambito dei Cantieri Edili, obbligatorio dal prossimo mese di ottobre, introdotto dal Decreto PNRR 2024 e che va a modificare l’articolo 29 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

La Patente a Crediti verrà rilasciata, alla presenza di determinati requisiti, in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato del Lavoro.

Di seguito i requisiti per il rilascio della Patente a Crediti per l’Edilizia:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato;
  • adempimento, da parte di datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori dell’Impresa, agli obblighi formativi previsti dal TUS;
  • adempimento, da parte dei Lavoratori Autonomi, degli obblighi formativi previsti dal Decreto PNRR 2024;
  • possesso di DURC, DVR e DURF.

Le Imprese in possesso dell’Attestato di Qualificazione SOA non sono tenute al possesso della Patente. In attesa del rilascio, invece, le Imprese possono svolgere le altre attività di cantiere previste dal Titolo IV del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

Come funziona la Patente a Crediti per l’Edilizia?

La Patente avrà un punteggio iniziale di 30 Crediti. Questi potranno essere soggetti a decurtazioni relativamente ad alcuni accadimenti o ragioni: le Imprese ed i Lavoratori Autonomi potranno operare all’interno di Cantieri Temporanei o Mobili solo con una dotazione pari o superiori a 15 Crediti.

I “malus” applicabili alla Patente a Crediti sono i seguenti:

20 punti

  • per morte del Lavoratore

– 15 punti

  • per infortunio grave del Lavoratore, ovvero che comporti un’inabilità permanente;
  • per infortunio del Lavoratore che comporti un’inabilità temporanea assoluta ed un’astensione dal lavoro per oltre 40 giorni;
  • per mancata elaborazione del Documento di Valutazione Rischi;
  • per mancata elaborazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione;
  • per mancata Formazione ed Addestramento.

-10 punti

  • per mancata costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione con nomina del Responsabile;
  • per mancata elaborazione del Piano Operativo per la Sicurezza;
  • per mancata fornitura del Dispositivo di Protezione Individuale contro le Cadute dall’Alto;
  • per la mancanza di Protezioni verso il Vuoto;
  • per la mancata applicazione delle Armature di Sostegno (fatte salve le prescrizioni presenti nella relazione tecnica di consistenza del terreno);
  • per lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee alla protezione dei Lavoratori;
  • per presenza di conduttori nudi in tensione in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee alla protezione dei Lavoratori;
  • per mancanza di protezione contro i contatti diretti ed indiretti;
  • per omessa vigilanza relativamente alla rimozione o alla modifica dei Dispositivi di Sicurezza o di Segnalazione al Controllo;
  • per mancata notifica all’Organo di Vigilanza prima dell’inizio dei lavori che possono comportare il rischio di esposizione all’amianto.

-7 punti

  • per violazioni dell’Allegato XI relativo ai valori di esercizio di macchine e impianti

-5 punti

  • per impiego di Lavoratori Subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro privato.

Patente a Crediti: come fare a riacquisire i punti persi?

I Crediti decurtati per le violazioni sopraelencate potranno essere reintegrati con la partecipazione dei destinatari degli eventuali provvedimenti a Corsi di cui all’articolo 37 comma 7. Questi, singolarmente, permetteranno di riacquisire 5 Crediti, a condizione dell’attestato di frequenza all’Ispettorato del Lavoro: non è possibile superare, complessivamente, il numero di 15 Crediti riacquisiti.

Patente a Crediti: cosa accade per Imprese e Lavoratori sotto i 15 Crediti?

Una dotazione inferiore a 15 Crediti della Patente non consente alle Imprese e ai Lavoratori Autonomi di operare nei Cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a:

  • fatto salvo il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso al momento dell’ultima decurtazione dei crediti nonché gli effetti dei provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 14;
  • fatto salvo quanto previsto dal comma 2 e con riferimento al completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso al momento dell’ultima decurtazione dei crediti, l’attività in cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), da parte di una impresa o un lavoratore autonomo privi della patente o in possesso di una patente recante un punteggio inferiore a quindici crediti comporta il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 6.000 ad euro 12.000, non soggetta alla procedura di diffida di cui all’articolo 301-bis e l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici di cui al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, per un periodo di sei mesi.