I professionisti antincendio il cui quinquennio di aggiornamento scadrà entro il 31 marzo prossimo manterranno la loro validità fino al 29 giugno 2022.

Tutti i professionisti antincendio che vedono il loro quinquennio di aggiornamento obbligatorio in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022, ovvero fino alla scadenza (a meno di modifiche) dello stato di emergenza Covid-19, manterranno la loro validità fino al 29 giugno 2022.

Gli stessi, quindi, potranno completare le 40 ore di aggiornamento entro fine giugno senza essere sospesi dagli elenchi del Ministero dell’Interno: la scadenza del quinquennio successivo, inoltre, sarà calcolata dalla data di frequenza della quarantesima ora di aggiornamento.

È chiaro che i professionisti antincendio il cui quinquennio è scaduto o scadrà durante il periodo di emergenza sanitaria e non completeranno le 40 ore di aggiornamento entro la proroga del 29 giugno prossimo saranno sospesi dagli elenchi. Il tutto è riportato in una nota, inviata lo scorso primo febbraio, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Per offrire un supporto alle segreterie degli Ordini degli Ingegneri in vista della scadenza della proroga, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco collaborerà con il Consiglio Nazionale Ingegneri per l’attivazione definitiva della piattaforma “Anagrafe Nazionale dei Professionisti Antincendio” (ANPA) per la gestione automatizzata degli elenchi.