Continuiamo ad approfittare di questi giorni di rallentamento dettato dal Covid-19 per approfondire la nostra conoscenza in merito ad argomenti e strumenti che utilizziamo nelle nostre attività quotidiane. Vi proponiamo oggi il Corso Certificazione Energetica: Redazione APE di una Villetta Unifamiliare.

Il corso fornisce un esempio di calcolo della prestazione energetica di una villetta unifamiliare con l’ausilio del software TermiPlan, sulla base del DM 26/06/2015 – Decreti attuativi della Legge 90/2013 e della normativa tecnica UNI/TS 11300. Nel dettaglio vengono presentate tutte le informazioni utili per la modellazione dell’unità ed i dati di input necessari al calcolo.

Il Corso si divide in due parti: nella prima – Rappresentazione Architettonica – vedremo come costruire velocemente il modello 3D partendo dalla pianta 2D della villetta, rappresentando tutti gli elementi architettonici che la compongono (muri, porte, finestre e vani); nella seconda – Definizione del sistema edificio-impianto e stampa dell’APE- vedremo come assegnare le caratteristiche termofisiche a tutti gli elementi dell’involucro edilizio, definire gli impianti termici al fine di rappresentare il sistema edificio-impianto ed infine stampare l’APE con l’inserimento automatico degli interventi migliorativi.

Il Corso mostra passo-passo:

  • Disegno architettonico
    – muri;
    – porte;
    – finestre;
    – vani;
    – tetto a doppia falda;
    – orientamento del NORD.

Guarda Redazione dell’APE di una villetta unifamiliare: la Rappresentazione Architettonica

Scarica il dataset del file di TermiPlan + dwg (1,09 MB)

Devi redigere l’APE? Il software TermiPlan per la Certificazione Energetica ti permette di redigere l’APE in formato XML pronto per l’invio sul portale Sistema Informativo APE delle regioni.

Sei curioso di scoprire la seconda parte? Clicca sul link sottostante per completare il caso studio di redazione dell’ape di una villetta unifamiliare.

Caso studio: definizione sistema edificio-impianto della villetta unifamiliare 

 

Consulta il nostro programma e segui il corso più adatto a te!