In questi giorni sempre più aziende stanno intensificando il lavoro agile. Gli uffici si trasferiscono nelle case e lo smartworking viene adottato non solo in Italia, ma a livello internazionale.

Stai lavorando da casa? Conosci le misure di sicurezza da adottare? La risposta a queste domande viene fornita direttamente dal Ministero della Salute che indica come fare il ricambio d’aria e la pulizia delle abitazioni.

Come fare il ricambio d’aria.

In tutti gli ambienti bisogna garantire un buon ricambio d’aria, negli uffici e soprattutto nelle case. Le regole da seguire sono semplici:

  • Aprire regolarmente le finestre, almeno tre volte al giorno per 10 minuti, scegliendo quelle più distanti dalle strade trafficate.
  • Ottimizzare l’apertura in funzione delle attività svolte.
  • Non lasciarle aperte la notte.

Come pulire correttamente gli ambienti.

Un aspetto importante legato alla pulizia è la scelta dei prodotti. Prima di utilizzarli occorre leggere attentamente le istruzioni e rispettare i dosaggi raccomandati sulle confezioni.
Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e alcol etilico 75%, oppure ipoclorito di sodio 0,5%. In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale.
Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti.
Sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, arieggiare gli ambienti.

Come utilizzare in maniera efficace gli impianti di ventilazione.

A casa, come negli uffici e nei luoghi pubblici occorre pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento, ed eliminare totalmente il ricircolo dell’aria.
Tenere sotto controllo i parametri microclimatici (es. temperatura, umidità relativa, CO2).
Pulire regolarmente i filtri e acquisire informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente.

Segui le istruzioni e lavora in un ambiente sano e sicuro.