Con la pubblicazione del 5 ottobre in Gazzetta Ufficiale dei due decreti attuativi si può partire!

In Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre sono stati pubblicati:

  • il decreto del 6 agosto 2020 del MISE – Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – Ecobonus;
  • il decreto del 6 agosto 2020 del MISE – Requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – Ecobonus.

Per il DM Asseverazioni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è soltanto una formalità burocratica visto che la sua entrata in vigore era prevista all’atto della pubblicazione sul sito del MISE, per il DM Prezzi, invece, è diverso, dal momento che l’art.12 comma 4 stabilisce e che “le disposizioni di cui al presente decreto, entrano in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”.

Il Decreto Requisiti Tecnici

Il Decreto Requisiti Tecnici, redatto dal MISE riguarda la definizione dei requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni e dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento. Nello specifico riguarda i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni di ecobonus, bonus facciate e superbonus 110%, i massimali di costo specifici per singola tipologia d’intervento, le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione volti ad accertare il rispetto dei requisiti per accedere al beneficio.

Il Decreto Asseverazioni

Il DM Asseverazioni riguarda la definizione delle modalità di trasmissione e del relativo modulo delle asseverazioni che vengono poi trasmesse ai vari organi competenti tra cui ovviamente l’Enea (comma 13 dell’art.119 DL Rilancio).

Si riporta quanto viene definito nel decreto:
l’asseverazione può avere ad oggetto gli interventi conclusi o uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30 per cento del valore economico complessivo dei lavori preventivato, ed è redatta:

  • secondo il modulo tipo di cui all’Allegato 1, che contiene gli elementi essenziali dell’asseverazione di cui al presente articolo con riferimento al caso in cui i lavori siano conclusi;
  • secondo il modulo tipo di cui all’Allegato 2, che contiene gli elementi essenziali dell’asseverazione di cui al presente articolo con riferimento al caso di uno stato di avanzamento lavori.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/10/05/246/sg/pdf 


Questi e altri aspetti sono trattati dal nostro live webinar Agevolazioni Fiscali: Tutte le novità del Superbonus 110%. Non perdere l’occasione di scoprire tutti dettagli della misura e di avere chiarimenti normativi e risposta alle domande ricorrenti nella gestione di una pratica Superbonus. Tra gli argomenti trattati:

– Panoramica della normativa vigente
– Decreto Rilancio
– Legge 77/2020
– Linee guida dell’Agenzia delle Entrate
– Decreti del Mise: Requisiti tecnici e Asseverazioni
– Superbonus 110%
– A chi spetta e modalità di accesso alle agevolazioni
– Interventi di riqualificazione energetica ammessi: interventi principali e secondari
– Asseverazioni dei tecnici
– Sanzioni
– Sessione Domande e Risposte

Iscriviti ora. Il webinar è gratuito

Evento Webinar Online con la Piattaforma Gotowebinar. Iscrizione gratuita. Scopri tutte le date>>>

Scopri Form 110 la Soluzione completa per la gestione delle pratiche Superbonus 110%