Ecobonus e Sismabonus: come sfruttare al massimo la misura

Il Decreto Rilancio eleva al 110% le agevolazioni fiscali per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di efficientamento energetico, antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Il Superbonus è una opportunità enorme per il rilancio del settore edilizio e al tempo stesso un vantaggio indiscusso per i tecnici ma sono numerosi gli aspetti della misura da conoscere per trarne il massimo vantaggio.

Le nuove agevolazioni fiscali ovvero Superbonus 110%, si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento attuativo, il modello per la comunicazione dell’opzione su cessione del credito o sconto in fattura e una circolare di chiarimenti sugli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.

Il ruolo centrale del tecnico

Per ottenere la detrazione del 110%, gli interventi, nel complesso, devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche che va dimostrato con l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

Gli interventi relativi all’Ecobonus devono essere asseverati da tecnici abilitati per il rispetto dei requisiti e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. I professionisti incaricati attestano anche la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Gli interventi relativi al Sismabonus devono essere asseverati da professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza.

Ai fini del rilascio di attestazioni e asseverazioni, i tecnici abilitati sono tenuti alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi che hanno certificato e comunque, almeno pari a 500.000 euro, a garanzia dei propri clienti e del bilancio dello Stato per il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata. Ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica una sanzione da 2.000 a 15.000 euro per dichiarazione infedele resa e il beneficio fiscale decade.

TermiPlan Superbonus: il software per la redazione dell’APE pre e post intervento

Conosci tutti gli adempimenti da fare per il Superbonus 110%? Devi redigere l’APE per i Superbonus?

La risposta è TermiPlan Superbonus: la soluzione dedicata alle Agevolazioni Fiscali al 110%, nello specifico ti permette di predisporre l’APE pre e post intervento di riqualificazione energetica, di verificate tutti i dati da inserire sul portale dell’ENEA e di predisporre i documenti richiesti dalle normative vigenti, ad esempio le asseverazioni rilasciate al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori pari almeno al 30% del valore complessivo del preventivo dei lavori da effettuare.

TermiPlan Superbonus è aggiornato alle attuali normative per l’accesso alle Agevolazioni Fiscali introdotte dal Decreto Rilancio e non solo. Ti permette di valutare la classe energetica dell’edificio nello stato di fatto e post intervento per raggiungere il salto minimo di due classi richiesto dal decreto. Il software è aggiornato alle attuali normative per la riqualificazione dell’involucro opaco che interessano più del 25% della superficie disperdente. E’ uno strumento indispensabile per il progetto e la verifica degli interventi di riqualificazione energetica nei condomini. Inserisci gli interventi sull’involucro e la sostituzione degli impianti e TermiPlan Superbonus fa tutte le verifiche previste dalla normativa e stampa i documenti necessari per accedere al Superbonus 110% e il documento con i dati già verificati per il portale ENEA.

Acquista ora a soli 147€

Funzioni di TermiPlan Superbonus

  • Aggiornamenti in tempo reale
  • APE pre e post intervento
  • Riqualificazione Energetica
  • Efficientamento dei condominii
  • Tutte le verifiche con un click
  • Stampa dei documenti
  • Interventi migliorativi in
    automatico
  • CAD integrato

Scopri tutte potenzialità di TermiPlan Superbonus.