I piccoli Comuni a vocazione turistica sono spesso gioielli nascosti, caratterizzati da bellezze paesaggistiche e culturali uniche. Nonostante ciò, tali comunità possono trovarsi in difficoltà a causa delle limitate risorse finanziarie. Tuttavia, una luce di speranza si profila all’orizzonte, poiché dal 17 luglio 2023, un fondo speciale destinerà 34 milioni di euro ai paesi al di sotto dei 5.000 abitanti. Questa iniziativa mira a fornire un sostegno vitale per lo sviluppo turistico e l’economia locale di queste comunità.

Lo scopo del fondo: Il fondo per i piccoli Comuni a vocazione turistica è stato istituito con l’obiettivo di offrire un supporto finanziario diretto alle comunità rurali che dipendono dal turismo come principale fonte di reddito. Queste località, nonostante le loro dimensioni ridotte, spesso presentano un patrimonio culturale e naturale di notevole rilevanza. Il fondo mira a preservare e valorizzare queste risorse, consentendo ai Comuni di sviluppare infrastrutture turistiche, promuovere l’attrattiva delle loro destinazioni e migliorare la qualità della vita per i residenti.

La distribuzione dei fondi: A partire dal 17 luglio 2023, i Comuni con meno di 5.000 abitanti potranno presentare domanda per accedere a questo fondo speciale. Le risorse saranno assegnate in base a criteri stabiliti dalle autorità competenti, che valuteranno le proposte di progetti turistici presentate dai Comuni interessati. I finanziamenti potranno essere utilizzati per una vasta gamma di iniziative, come la riqualificazione di attrazioni culturali, la creazione di itinerari turistici, l’ampliamento delle infrastrutture alberghiere e la promozione del territorio attraverso attività di marketing.

Impatti attesi: L’introduzione di questo fondo speciale avrà numerosi impatti positivi sui piccoli Comuni a vocazione turistica. Innanzitutto, contribuirà a creare opportunità di sviluppo economico sostenibile, generando nuovi posti di lavoro e aumentando l’afflusso di visitatori. Ciò si tradurrà in un miglioramento delle entrate locali e una maggiore qualità della vita per i residenti.

Inoltre, i finanziamenti consentiranno una migliore conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di questi Comuni. Le attrazioni turistiche saranno riqualificate e promosse in modo efficace, attirando visitatori interessati a scoprire luoghi autentici e fuori dai circuiti più battuti. Ciò garantirà una maggiore sostenibilità a lungo termine per il settore turistico di queste comunità.