Mai come in questo periodo post lockdown le aziende si trovano di fronte ad una grande sfida: quella della riapertura, e la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori è la priorità in questa Fase. Cosa prevede la legislazione vigente e quali indicazioni devono essere rispettate nei cantieri, negli uffici, nelle attività commerciali e nelle industrie? Cosa devono fare i datori di lavoro per contenere la diffusione del COVID-19? Come vanno coordinati i protocolli per prevenire il contagio da COVID-19 e come vanno redatti i documenti per la valutazione dei rischi?
Queste e molte altre domande in materia di sicurezza trovano risposta nel Webinar La Sicurezza ai tempi del Covid-19: adempimenti e responsabilità per la riapertura delle attività e dei cantieri organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Avellino in collaborazione con Analist Group.
Partecipa al webinar gratuito il giorno 9 giugno alle 15:30. Clicca qui per tutti i dettagli
Ai partecipanti verranno assegnati DUE CREDITI FORMATIVI
I CFP saranno riconosciuti solo a coloro si sono iscritti on-line e per la presenza al 100% della durata complessiva prevista del Webinar.
Il webinar mostra le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri, fornisce ai partecipanti tutte le informazioni riguardo all’attuazione delle misure di contenimento e prevenzione da contagio COVID-19.
Durante il webinar si evidenzia il ruolo determinate dei tecnici che devono supportare i titolari delle aziende e i datori di lavoro delle imprese , per la predisposizione e l’attuazione delle nuove misure di sicurezza e dei nuovi documenti.
Nello specifico:
- I protocolli di sicurezza nazionali,
- Ordinanza n.39 del 25 aprile 2020, Allegato I,
- Le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro,
- Le misure di prevenzione, protezione e organizzative che devono essere attuate,
- L’informazione/formazione dei lavoratori,
- Le modalità di accesso al cantiere da parte di lavoratori e soggetti esterni,
- Le procedure per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro,
- L’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale,
- Gli oneri della sicurezza,
- La stesura dei protocolli di sicurezza,
- L’integrazione dei documenti della sicurezza già predisposti ai sensi del D.Lgs.81/2008 e s.m.i., quali PSC, POS e DVR.
A chi è rivolto il webinar?
Il webinar si rivolge oltre che ai responsabili della sicurezza, ai consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai tecnici della prevenzione, ai coordinatori per la sicurezza, ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai tecnici, ai lavoratori di tutte le aziende e che svolgono attività nei cantieri.
La didattica
Il webinar è interattivo con la possibilità di rivolgere domande al relatore in modo da coinvolgere i partecipanti, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle loro esigenze reali.
Ai partecipanti verranno assegnati DUE CREDITI FORMATIVI
I CFP saranno riconosciuti solo a coloro si sono iscritti on-line e per la presenza al 100% della durata complessiva prevista del Webinar.
Sei un ordine o un collegio professionale?
Contattaci allo 0825 680173 oppure scrivici a [email protected] per organizzare il webinar per il tuo Ordine/Collegio