Pix4Dmapper è in grado di elaborare sia immagini con tag GPS, che immagini senza tag GPS.

Il Software di fotogrammetria automatica Pix4Dmapper elabora senza problemi sia foto con tag GPS, che foto senza tag GPS.  Ad ogni modo utilizzare foto con TAG GPS si ottengono risultati migliori e si velocizza l’elaborazione. Questo perché con foto senza tag GPS il Software Pix4Dmapper deve confrontare tutte le foto per riuscire ad applicare la sovrapposizione delle immagini (overlap): se avessimo un set di 100 foto ad esempio, Pix4Dmapper dovrà confrontare la foto 1 con le altre 99, la 2 con le altre 98 e così via… Utilizzando invece foto con tag GPS, Pix4Dmapper è guidato nella scelta delle foto da sovrapporre proprio grazie ai tag GPS e l’elaborazione risulta molto più veloce.

Pix4Dmapper NON necessita dei parametri IMU (velocità, orientamento, posizione del velivolo, ecc.). I parametri di orientamento sono calcolati durante l’elaborazione. I valori IMU sono utilizzati da Pix4Dmapper esclusivamente nel quality report (il report generato dal software Pix4Dmapper) per indicare l’accuratezza tra i valori di input e i valori ottenuti.

Attenzione: se le immagini georefenziate sono meno di 3, si potrà verificare una perdita di precisione nei risultati ottenuti.


Utilizzare immagini non geolocalizzate con Pix4Dmapper

Attenzione: se vengono utilizzate foto senza geolocalizzazione e non sono stati inseriti punti noti a terra, l’elaborazione finale sarà NON scalata, NON orientata e NON geolocalizzata, cioè senza informazioni di posizionamento. Pertanto il modello ottenuto non potrà essere utilizzato per effettuare misurazioni, per la sovrapposizione e il confronto con altri risultati ottenuti in precedenza. Inoltre, potrà essere generato un modello 3D di nuvola di punti rovesciata (a testa in giù).


Utilizzare immagini con tag GPS realizzate con fotocamera con GPS integrato

Il Drone DJI Phantom 2 Vision+ ha a bordo una camera da 14 Megapixel che genera tag GPS. La maggior parte delle fotocamere in commercio (Canon, Sony, Panasonic) dispongono di GPS integrato che salva i dati delle coordinate GPS all’interno dei dati EXIF della foto. Pix4Dmapper riconosce automaticamente le coordinate GPS dai dati EXIF della foto, geolocalizzando così l’immagine.

Attenzione: se la frequenza con cui viene aggiornato il tag GPS (refresh) è lento e nell’intervallo tra un TAG e l’altro vengono scattate più foto, esse avranno la stessa posizione GPS e l’elaborazione in Pix4Dmapper potrebbe non calibrare bene alcune immagini o, nel peggiore dei casi, potrebbe non andare a buon fine. Consigliamo di utilizzare camere con un refresh GPS molto rapido per ottenere risultati ottimali. Esempio: se la mia camera ha una frequenza di TAG GPS che si aggiorna ogni 10 secondi e scatto 3 fotografie da posizioni diverse in questi 10 secondi, le mie 3 foto avranno la stessa posizione GPS anche se mi sono spostato per scattare le mie foto… Se utilizzassi una camera con un refresh GPS di 2-3 secondi, non avrei questo problema.


Utilizzare immagini con tag GPS registrato con dispositivo GPS esterno

I dispositivi GPS esterni registrano le informazioni di posizione e possono essere montati su fotocamere, ma anche su velivoli sprovvisti di tag GPS per le foto. Tali dispositivi sono in grado di registrare latitudine, longitudine ed altitudine delle immagini al momento dello scatto. Questi valori vengono salvati in un file che può essere importato direttamente in Pix4Dmapper.


Scarica GRATIS Pix4Dmapper software
Scarica GRATIS Pix4Dmapper software

Software Topografia e Catasto
Analist Software Topografia e Catasto – Software Topografia e Catasto