Patente a Punti per l’Edilizia: ci siamo. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 221) del Decreto del Ministero del Lavoro n. 132 del 18 settembre 2024 viene definito, come da titolo, il “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”, ovvero le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della Patente a Punti per l’Edilizia che, come noto, è obbligatoria per Imprese e Lavoratori Autonomi impegnati nei Cantieri a partire dal 1° ottobre 2024.

Prima di scoprire insieme le modalità di richiesta della Patente a Punti per l’Edilizia, facciamo un piccolo recap sul nuovo sistema di qualificazione per Imprese e Lavoratori Autonomi attivi nel campo edile.

Patente a Punti per l’Edilizia: cos’è?

La Patente a Punti per il Settore Edile è un sistema di qualificazione, basato su Crediti, che consente ad Imprese e a Lavoratori Autonomi (ad esclusione di Fornitori e di lavoratori che offrono prestazioni di lavoro intellettuale) di operare nel campo delle Costruzioni in base al rispetto delle normative per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Lo strumento sarà obbligatorio dal 1° ottobre 2024 ed è, come detto, basato su Crediti. All’atto del conferimento della Patente a Punti per l’Edilizia verranno assegnati 30 Crediti con la possibilità di arrivare fino ad un massimo di 100 grazie ad alcuni Bonus.

Sono previsti, ovviamente, anche dei Malus (dal caso più grave della morte del lavoratore fino a mancanze documentali): per rendere l’Impresa o il Lavoratore Autonomo agibile ad operare nel campo dell’Edilizia è necessario che la Patente a Punti abbia, almeno, 15 Crediti. Sotto questa soglia la Patente verrà sospesa: sarà possibile, nel caso, recuperare i punti (non più di 15).

Leggi il nostro approfondimento sulla Patente a Punti per l’Edilizia cliccando QUI.

Come richiedere la Patente a Punti per l’Edilizia

È necessario, come disposto dall’art. 1 del Decreto Ministeriale 132/2024, possedere alcuni requisiti specifici per poter procedere alla domanda:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/20028 e s.m.i.;
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • possesso della Certificazione di Regolarità Fiscale, di cui all’articolo 17 -bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • avvenuta designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.

La procedura per la richiesta della Patente a Punti per l’Edilizia

Per ottenere la Patente a Punti, Imprese e Lavoratori Autonomi dell’Edilizia devono presentare una domanda online al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (https://www.ispettorato.gov.it/).

Dal 23 settembre e fino al 31 ottobre prossimo, alla luce della Circolare n. 4/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, è possibile presentare un’Autocertificazione-Dichiarazione Sostitutiva relativamente al possesso dei requisiti citati inviandola, tramite PEC, all’indirizzo [email protected] per poter operare in Cantiere.

Dal 1° novembre 2024, comunque, sarà necessario aver presentato la domanda per il rilascio della Patente a Punti per l’Edilizia all’interno del portale dell’INL.

Per farlo sarà necessario accedere al portale in modalità digitale e compilare la domanda. Una volta accettata la domanda, la Patente verrà rilasciata in formato digitale e conterrà, al suo interno, tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sui dati identificativi del titolare e sull’aggiornamento dei crediti contenuti al suo interno.

La domanda può essere presentata dal Rappresentante Legale dell’Impresa o dal Lavoratore Autonomo. E possibile anche utilizzare il tramite di un soggetto che sia munito di apposita delega in forma scritta.

Patente a Punti Edilizia: chi può controllarla

Il DM 132/2024 prevede che lo stato della Patente possa essere verificato da:

  • INAIL, INL, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanzia e, in generale da Enti Pubblici ed Autorità di Controllo;
  • committenti privati e Stazioni Appaltanti di tipo pubblico )come Comuni, Regioni ed Enti Locali);
  • Imprese e Lavoratori Autonomi titolari della Patente;
  • Organizzazioni Sindacali ed Associazioni di Categoria.