Diventare una data-driven company pubblica sfruttando la Digitalizzazione, l’utilizzo di Gemelli Digitali e dell’Intelligenza Artificiale per valorizzare il patrimonio immobiliare dello Stato. Un “tesoro” di 44mila immobili per un valore totale di 63 miliardi di euro.
Questo l’obiettivo dell’Agenzia del Demanio enunciato dal direttore Alessandra Dal Verme in occasione del convegno “AI e nuove tecnologie: impatto sul futuro del patrimonio immobiliare dello Stato”: la raccolta dati territoriali, l’utilizzo dei gemelli digitali, l’analisi predittiva ed altre importanti innovazioni tecnologiche rappresentano la “ricetta” che l’Agenzia del Demanio sta applicando per una gestione 4.0, ovvero più informata e resiliente, dei Beni Immobili dello Stato.
Matterport è la Tecnologia Leader nella produzione di Gemelli Digitali
Scopri come digitalizzare ogni tipo di Spazio Reale per moltiplicarne il valore con il Laser Scanner Matterport Pro3.
Nello specifico l’uso dei Building Information Modeling (BIM), dei Digital Twin e dello Smart Building potenzia la gestione degli immobili pubblici, migliorando l’efficienza operativa, l’affidabilità delle misure di riqualificazione e la qualità delle scelte d’investimento: grazie alla digitalizzazione, l’Agenzia può monitorare parametri ambientali e fisici in tempo reale, supportando la sostenibilità e la sicurezza degli edifici e contribuendo alla loro resilienza, anche nel contesto dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi.
L’Agenzia del Demanio è inoltre impegnata a migliorare la qualità dei dati integrando piattaforme e database esistenti: lintroduzione di un sistema di intelligenza artificiale per l’analisi predittiva consente stime accurate dei valori immobiliari e dei canoni di locazione e ottimizza gli interventi di manutenzione e l’efficienza energetica. Questo approccio avanzato risponde alle esigenze di trasparenza e sostenibilità, favorendo il processo di riqualificazione urbana in un’ottica di lungo termine.
Il progetto ha infine l’obiettivo di generare valore economico, sociale e culturale per il Paese, trasformando ogni immobile in una risorsa attiva per la rigenerazione e lo sviluppo locale. Attraverso l’innovazione e un’approfondita conoscenza del territorio, l’Agenzia del Demanio punta non solo a preservare, ma a rilanciare il patrimonio immobiliare pubblico come motore di crescita per le comunità locali.