Il drone ANAFI USA può essere utilizzato per ispezionare grandi impianti di pannelli solari.

Oggi le attività di ricerca e sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili è costante. L’utilizzo dell’energia derivante da fonti rinnovabili è in continuo aumento in tutto il mondo e l’uso del fotovoltaico e quindi l’installazione di pannelli solari ha visto un incremento notevole negli ultimi anni.

Gli strumenti di ispezione sono essenziali per identificare le anomalie, che anche su una singola cella, possono compromettere l’intero sistema.

L’ispezione manuale è un processo che richiede tempo oltre al fatto che rappresenta un pericolo per gli addetti ai lavori che salendo sulle piattaforme mettono a rischio la propria incolumità. Inoltre, questo tipo di ispezioni impone all’impianto un’interruzione della produzione di energia per garantire protocolli di sicurezza adeguati.

La risposta risiede nell’uso del drone, che con un volo di pochi minuti, è in grado di identificare le anomalie sulle celle di impianti fotovoltaici anche di dimensioni molto estese.

Operativo in soli 55 secondi, il drone Parrot ANAFI USA utilizza un sensore termico FLIR Boson integrato con un potente zoom 32x, per rilevare hot spot centimetrici e possibili anomalie da un’altitudine fino a 40m, analizzando 5 file di pannelli solari alla volta: senza spegnere l’impianto fotovoltaico. Gli operatori hanno anche la possibilità di eseguire voli per il monitoraggio continuo dell’impianto la funzione Piano di volo automatico.

Una volta terminata la missione di volo, gli operatori possono usufruire del video interattivo di Survae, partner di Parrot SDK / map player, per riprodurre filmati termici in un contesto geospaziale e temporale. Possono anche utilizzare l’applicazione FreeFlight 6.7 per rivedere i video, modificare la gamma delle impostazioni termiche per isolare esattamente un elemento e infine rimuovere i dubbi e prendere decisioni informate.

Ad esempio, l’ispezione manuale a piedi di una centrale elettrica di 30 km2 richiede circa cinque giorni per un lavoratore completare. Con ANAFI USA, lo stesso processo di ispezione può essere completato in un solo giorno con risparmio di tempo e costi.

Dettagli tecnici

  • Camera Termografica FLIR Boson
  • Zoom 32x
  • Piano di volo automatico
  • Strumenti di analisi post-missione
  • Tempo di volo di 32 minuti

Ti potrebbe interessare