1. Il Potere di Matterport: le esperienze d’uso
  2. MatterSales Survey: potenzia i tuoi progetti architettonici
  3. Rivedi il Webinar

Un Evento che cambia la prospettiva del Rilievo Architettonico trasformandolo, da semplice step di un flusso di lavoro, a passaggio di grande valore professionale ed emozionale.

“Matterport, Analist e Revit nel Rilievo di Esterni” è stato anche l’occasione per presentare MatterSales Survey. La piattaforma capace di creare e presentare in maniera straordinaria i progetti architettonici basati sui Dataset Matterport.

«Vendiamo emozioni e rappresentiamo opportunità». Questo lo slogan che meglio racchiude il Webinar “Matterport, Analist e Revit nel Rilievo di Esterni” organizzato da Analist Group e rivolto a tutti i professionisti italiani.

All’Evento, segnato da un’importante coinvolgimento di utenti da ogni parte d’Italia, hanno preso parte anche importanti figure internazionali. Nella platea virtuale spiccavano Marcelo Visentini Rivas (Channel Account di Matterport per l’Europa), Juan Toro di Al-Top, (azienda leader nel mercato spagnolo per la commercializzazione di strumenti e soluzioni per la topografia ed il rilievo nel mercato spagnolo), Oliver Murray di HiTecniques (azienda con sede a Dublino e riferimento nel mercato delle tecnologie per il rilievo) e Migas Charalampos di CivilShop (impresa greca operante nel campo degli strumenti di alta tecnologia per il mondo della topografia).

Il desk è stato completato dal dottor Gianluca Fallacara e da Fabrizio Salto, Direttore Operativo di SmartPark Experience, che hanno portato, all’interno dell’Evento, alcuni casi d’uso relativi all’utilizzo di Matterport Pro3 in campo edile e nella valorizzazione del territorio.

Da registrare anche la partecipazione, tra il pubblico, delle classi 4^ e 5^ dell’ITI Carlo Bazzi di Milano e del professor Maurizio Mandaglio, uno dei docenti più innovativi d’Italia e precursore dell’introduzione della Tecnologia Matterport nella didattica scolastica.

«Matterport ha cambiato la nostra vita. E quella dei nostri clienti»

Al centro di tutto, ovviamente, la Pro3 e la Tecnologia Matterport. E le esperienze dei partner di Analist Group e della multinazionale americana.

«Ho inserito Matterport Pro3 nel mio flusso di lavoro – ha spiegato Gianluca Fallacara, esperto di livello nazionale nel campo del rilievo – riscontrando, sin da subito, risultati eccellenti. Il Laser Scanner di Matterport ha una camera spettacolare, offre foto realistiche e di qualità nettamente superiore rispetto agli strumenti dello stesso campo».

Lavorare con Matterport Pro3 aumenta la qualità dei progetti, diminuendo il tempo utilizzato: «Bastano pochi minuti di utilizzo del Laser Scanner – continua Fallacara – per rilevare in maniera precisa ogni tipo di spazio ed avere, nel giro di qualche ora, dei Dataset davvero eccezionali».

Per Juan Toro, rappresentante di Al-Top (azienda distributrice, sul mercato spagnolo, della Soluzione Matterport Pro3-Analist) «il Laser Scanner Pro3 e la Soluzione con Analist rappresentano prodotti di alta qualità e di grande interesse in un mercato, come quello spagnolo, molto esigente quando si parla di rilievo architettonico e non solo».

Matterport Pro3-Analist è già diventato un prodotto di punta. «Lo distribuiamo in tutta la Spagna, impiegando in maniera importante il nostro Dipartimento Vendite e quello Noleggio per offrire – sottolinea Toro – una strategia puntuale di presentazione della tecnologie al singolo cliente».

Il microfono è, poi, passato a Fabrizio Salto che, con SmartPark Experience, ha adottato la Tecnologia Matterport nella fruizione di Parchi Verdi ed Orti Botanici dando vita a MatterPark: «Abbiamo reso visitabili virtualmente, ma amplificando le proprie caratteristiche ed i propri punti di forza, Parchi ed Aree Pregiate. Con MatterPark riusciamo a valorizzare le qualità paesaggistiche dei luoghi e a fornire, contemporaneamente, informazioni ed aneddoti importanti. Cosa che, durante una normale visita, non sempre accade».

Con Matterport si illuminano contributi e si moltiplicano le conoscenze, creando contenuti di qualità ed amplificando la bellezza della realtà. Così come lo stesso Fabrizio Salto ed i suoi collaboratori hanno fatto con uno dei luoghi più iconici di Milano e più famosi d’Italia, Galleria Vittorio Emanuele II.

«Con Matterport è possibile valorizzare e promuovere ogni tipo di luogo. – spiega Salto – Ed è possibile sviluppare contenuti ed effettuare un vero e proprio montaggio scenografico per moltiplicarne la bellezza».


«MatterSales Survey aumenta la potenza di Matterport»

«Con Matterport e MatterSales Survey possiamo vendere emozioni e rappresentare, in maniera mai così potenziata le opportunità». A dirlo è Antonio Iannuzzi, CEO di Analist Group, presentando in esclusiva MatterSales Survey che, insieme a Matterport Pro3 ed Analist 2023 CLOUD, rappresenta la nuova innovativa Soluzione per il rilievo in architettura.

«Una volta importato il tour digitale navigabile, automaticamente restituito dalla Tecnologia Matterport, e progettati gli elementi architettonici con software come Analist CLOUD, Revit o Revit LT, è possibile creare un modello architettonico per mostrare il rendering di ogni tipo di progetto offrendo una vera e propria meta-esperienza. L’oggetto architettonico – sottolinea – è immerso in un contesto iper-realistico e rappresenta un vero spaccato di realtà aumentata».

Ma MatterSales non è solo per il rilievo architettonico. Grazie al gestionale SuperSales con la piattaforma è possibile «misurare l’interesse e profilare» ogni tipo di comportamento anche in altri ambito: dal retail all’hospitality, passando per il Real Estate.


RIVEDI INTEGRALMENTE IL WEBINAR

Matterport, Analist e Revit per il Rilievo di Esterni