Versione 28.12.2.24

Pubblicazione e aggiornamento di un Modello

E’ stata estesa la possibilità di condividere un rilievo, ovvero punti, linee e polilinee, oltre alla ortofoto che potrebbe anche non essere presente. Questa nuova funzionalità consente di creare le basi per procedure di condivisione del dato ancora più flessibili rispetto alla semplice ortofoto. La condivisione e l’aggiornamento dei dati avvengono in tempo reale. Ad esempio se il browser è aperto l’aggiornamento dei dati si riflette in tempo reale su tutti gli utenti connessi al progetto dinamicamente.

Condivisione di un Modello

Una volta pubblicato il modello può essere naturalmente aggiornato ottimizzando in questo modo i dati presenti sul Cloud dedicato.

Aggiornamento della condivisione

Computazione di un Modello

A partire da questa versione saranno introdotte delle funzionalità dedicate al computo. La prima funzionalità è la computazione di un Modello, ovvero delle entità presenti su ciascun layer appartenente al modello.

La funzione Computa Modello crea una tabella che può essere ridimensionata come tutte le entità grafiche, con tante righe per quanti sono i layers e con 3 colonne che riportano il numero di istanze , ad esempio il numero di punti, lo sommatoria dello sviluppo lineare delle entità di tipo linea e polilinea e la sommatoria delle superfici delle entità polilinea chiuse. La modalità operativa è molto semplice: basta identificare un punto per il disegno della tabella.

Funzione di Computazione
Tabella di Computo

 

Versione 28.31.1.24

Esportazione di Punti in coordinate WGS

Nella gestione dei Punti è possibile esportare, opzionalmente, la lista dei punti in coordinate WGS o cartesiane. La opzione è visibile solo se è definita la Zona geografica. Il file di esportazione ha l’estensione TXT con la virgola come separatore. I commenti e i tag sono inclusi.

E’ stata introdotta la colonna della selezione dei punti qualora sia richiesta una esportazione parziale. Questa opzione è particolarmente utile quando si prepara il file di GCP per Pix4D; dal punto di vista procedurale è comunque possibile creare un nuovo gruppo di punti e includere quelli desiderati qualora sia necessario avere un raggruppamento logico differenziato. Nel caso non esista una selezione viene esportato tutto.

 

Condivizione del Rilievo in MatterBIM

La condivisione della Ortofoto è stata estesa ad un Modello contenente punti, linee, Polilinee e Polilinee-3D. La condivisione include la ortofoto qualora appartenga ad un layer del Modello.E’ opportuno, qualora si includa la ortofoto, assegnarla ad un layer specifico per evitare di includere entità non desiderate nella esportazione sul cloud MatterBIM.

Condividi Modello
Share model