La riforma fiscale introdotta dal D.Lgs. 139/2024 (Disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA) ha comportato l’ingresso di importanti novità nella gestione delle successioni rendendo obbligatoria l’autoliquidazione per tutte le imposte correlate: questa, quindi, non più limitata alle imposte ipotecarie, catastali e di bollo.
Fatti trovare Pronto!
Il prossimo aggiornamento di Successioni e Volture 2025, il software più intuitivo e più scelto dai Professionisti, conterrà tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 139/2024.
Il nuovo sistema entrato in vigore dal 1° gennaio 2025 si propone di semplificare e velocizzare le operazioni di pagamento.
Come Funziona l’Autoliquidazione?
Con la nuova normativa, i soggetti obbligati devono procedere all’autoliquidazione nei seguenti termini:
- Al momento dell’invio telematico della Dichiarazione di Successione: pagamento di imposte ipotecarie, catastali, imposta di bollo e tasse ipotecarie, in linea con la prassi attuale.
- Entro 90 giorni dalla scadenza per la presentazione della Dichiarazione: pagamento dell’imposta di successione, calcolata autonomamente in base alla dichiarazione presentata.
- In caso di importi significativi non superiori a 1.000€ sarà possibile richiedere una dilazione di pagamento.
Nuovi Codici Tributo per il Modello F24
L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 2/E del 10 gennaio 2025, ha istituito nuovi codici tributo per agevolare il versamento tramite Modello F24:
1539: per l’imposta di successione autoliquidata.
1635: per gli interessi relativi al pagamento rateale.
Sono stati introdotti anche codici per le sanzioni in caso di ravvedimento operoso o di avvisi di liquidazione da parte degli Uffici.
Modifiche ai Codici Tributo Esistenti
Il D.Lgs. 139/2024 ha apportato modifiche all’articolo 19 del TUS, portando alla ridenominazione di alcuni codici tributo:
1532: per le tasse sui servizi ipotecari e catastali relative alle successioni.
1567: per le tasse sugli atti pubblici relative ai servizi ipotecari e catastali.
A142: per somme liquidate d’ufficio in relazione a servizi ipotecari e catastali.
Non perderti l’aggiornamento 2025 di Successioni e Volture, il software Leader del mercato: al suo interno ritroverai i nuovi Codici Tributo e quelli rinnovati.