Certificazione Energetica Software TermiPlan 2017: come gestire vano con controsoffitto

Nel caso di unità avente uno o più vani con controsoffitto, si possono distinguere due casi:

  • Controsoffitto chiuso non ispezionabile

In questo caso, l’altezza netta del vano è calcolata dall’estradosso del solaio di calpestio all’intradosso del controsoffitto. A titolo esemplificativo si rappresenta il caso nella fig. 1

 

Foto-2

fig. 1

Il solaio superiore del vano, in questo caso, sarà costituito dal pacchetto formato dal controsoffitto + intercapedine d’aria + solaio superiore a condizione che l’altezza dell’intercapedine d’aria sia inferiore a 30 cm.

In TermiPlan 2017 è possibile variare l’altezza del vano, e di conseguenza il volume netto, nella fase di assegnazione dello stile ai solai che lo racchiudono (sezione Stilientità Vano). In particolare, nella finestra bisogna spuntare l’opzione Superficie, Volume Assegnati, Fig. 2, ed inserire i dati relativi alla superficie utile del vano ed al volume netto, calcolato fino all’intradosso del controsoffitto.

 

termiplan_1

Fig. 2

  • Controsoffitto aperto ispezionabile

L’altezza utile del vano viene calcolata dall’estradosso del solaio di calpestio all’intradosso del solaio di copertura del vano, quindi ignorando la presenza del controsoffitto. A titolo esemplificativo si rappresenta il caso nella Fig. 3

 

Foto-5

Fig. 3

 

Si rammenta che, in TermiPlan 2017, l’altezza utile del vano è identica a quella del livello che lo contiene. Quindi è sufficiente impostare correttamente l’altezza del livello per avere quella utile dei vani. In alternativa è possibile variare il volume netto del vano come spiegato al punto precedente (controsoffitto chiuso non ispezionabile).

facebook TermiPlan

 


 

Link utili

Scopri tutto su TermiPlan 2017 Software Certificazione Energetica

Scopri tutto su TermiPlan-APE per la redazione semplice degli Attestati di Prestazione Energetica

Termiplan 2017 Risparmia con la Subscription Clicca qui per maggiori informazioni

Scopri TermoCam l’eCommerce dedicato alle Termocamere FLIR Analist Group è distributore ufficiale FLIR