Contrassegnare specchi, finestre e rifiniture è una parte fondamentale nella creazione del modello digitale Matterport per il rilievo di interni. Le funzioni di marcatura dopo ogni scansione eseguita in Capture, infatti, possono ridurre i problemi di allineamento e migliorare notevolmente la qualità del modello 3D.

Gli specchi

La Camera Matterport, a differenza dell’occhio umano, non può vedere o definire uno specchio o qualsiasi superficie riflettente. Questo perché la Camera utilizza la luce a infrarossi per raccogliere dati tridimensionali e gli specchi, riflettendola, possono causare dei problemi di allineamento durante la scansione o la mesh 3D. La Camera, infatti, elabora il riflesso degli specchi ritenendolo una profondità dello specchio stesso.

È necessario, quindi, contrassegnare gli specchi. Facendolo ordinerai all’app Matterport Capture di ignorare ciò che lo specchio riflette ed eviterai eventuali problemi di allineamento.

Passi da seguire per contrassegnare gli specchi:

1. Nell’app Matterport Capture, tocca l’icona “Contrassegna caratteristiche” in basso a destra

2. Seleziona l’icona “Specchi”

3. Nel riquadro di anteprima, selezionare il bordo dello specchio e trascinarlo verso l’altra estremità dello specchio

4. Rilasciare il dito dallo schermo per interrompere la misurazione

Funzione Specchi dell’interfaccia utente

È possibile utilizzare i seguenti controlli nell’app Matterport Capture per segnalare superfici riflettenti:

Eliminare la marcatura. Tocca la linea che contrassegna lo specchio, poi l’icona del cestino e fai clic su “Elimina” nella finestra pop-up.

Estendere o ruotare la marcatura. Tocca e quindi trascina l’estremità della linea verso l’esterno per estenderla o trascinala verso l’alto o verso il basso per ruotarla.

Spostare l’intera marcatura. Tocca e trascina la linea che contrassegna lo specchio nella nuova posizione che desideri utilizzare.

Ingrandire o ridurre la marcatura. Pizzica ed espandi per ingrandire e rimpicciolire il tuo modello. Questo può aiutarti a posizionare la marcatura in modo più preciso.

Suggerimenti per contrassegnare gli specchi

Usa questi suggerimenti per contrassegnare gli specchi nel tuo spazio:

• Puntare l’etichetta frontale verso l’interno della stanza. Per modificare l’orientamento, tocca l’icona Specchio al centro della linea e seleziona “Scambia etichetta”.

• Posizionare la linea sul muro. Se la tua linea è troppo corta o spostata all’interno del muro, parte del modello 3D verrà tagliata nel tour virtuale.

• Estendi la tua linea di marcatura. Ti consigliamo di allungare leggermente la linea rispetto allo specchio sulla minimappa. È anche importante assicurarsi che la linea non copra porte o corridoi.

• Raggruppa più specchi in uno. Se una singola parete contiene più specchi, traccia un lungo segno che li copra tutti in un’unica riga.

Finestre

La camera Matterport Pro 2 3D non vede le finestre allo stesso modo dell’occhio umano. Poiché le finestre sono trasparenti, la telecamera tenta di raccogliere dati 3D dall’altro lato della finestra. Inoltre non crea la mesh per le lastre di vetro.

Quando contrassegni una finestra, stai dicendo all’app Matterport Capture di ignorare ciò che vede all’esterno e di non creare mesh per quegli oggetti. Ciò include erba, alberi, altri edifici, auto parcheggiate e così via. Contrassegnare le finestre aiuta a rendere il tuo spazio 3D più pulito e ben definito nel Tour virtuale.

Per contrassegnare le finestre:

1. Nell’app Matterport Capture, tocca l’icona “Contrassegna Caratteristiche” in basso a destra.

2. Nella parte superiore dello schermo, scegli “Finestre”

3. Nella parte inferiore dello schermo, tocca “Aggiungi finestra”

4. Viene creato un nuovo marcatore finestra al centro dello schermo. Trascina l’estremità dell’indicatore nella posizione della finestra.

Controlli finestre dell’interfaccia utente

È possibile utilizzare i seguenti controlli nell’app Capture:

Eliminare la marcatura. Tocca la linea che contrassegna la Finestra, poi l’icona del cestino ed infine seleziona “Elimina” nella finestra a comparsa.

Estendere o ruotare la marcatura. Tocca l’estremità della linea. Trascina la linea verso l’esterno per estenderla o verso l’alto o verso il basso per ruotarla.

Spostare l’intera marcatura. Tocca e trascina linea che contrassegna la Finestra nella nuova posizione che desideri utilizzare.

Ingrandire o ridurre la marcatura. Pizzica ed espandi per ingrandire e rimpicciolire il tuo modello. Questo può aiutarti a posizionare la marcatura in modo più preciso.

Suggerimenti per contrassegnare le finestre

Usa questi suggerimenti per contrassegnare le finestre nel tuo spazio:

• Puntare l’etichetta Inside verso l’interno della stanza. Per cambiare l’orientamento, tocca la linea che contrassegna la finestra e si capovolgerà nell’altra direzione.

• Posizionare la linea sulla parete interna circostante.

• Se la linea è troppo all’interno del muro, è più probabile che manchino dei pezzi nella rete del muro.

• Se la tua linea è troppo al di fuori del muro, è più probabile che ci sia “spray”.

• Estendi la tua linea. Ti consigliamo di allungare leggermente la linea rispetto alla finestra effettiva sulla minimappa. È anche importante assicurarsi che la linea non copra porte o corridoi.

• Non utilizzare il contrassegno della finestra per contrassegnare i lucernari o le porte attraverso le quali si desidera far passare gli spettatori.

• Contrassegnare le finestre solo sulla parete esterna. Non è necessario contrassegnare le finestre sul soffitto, sul tetto o sopra una passerella.

• Raggruppa più finestre in una. Se un singolo muro contiene più finestre, traccia un lungo segno che le copra tutte in un’unica riga.