In questo periodo di allerta sanitaria, è bene conoscere quali sono le linee guida da adottare per ridurre i contagi negli ambienti di lavoro. Lavori a contatto con il pubblico? Sei aggiornato sulle disposizioni da seguire per tutelare te e le persone con cui lavoro? Conosci le disposizioni da osservare in materia di prevenzione da coronavirus?

Infatti sono proprio di questi giorni le circolari e i decreti riguardanti le misure di prevenzione contro il coronavirus.

Le disposizioni normative emanate prevedono specifiche indicazioni per gli operatori di settori a contatto con il pubblico. Tali disposizioni chiariscono che la normativa di riferimento per la tutela e la prevenzione negli ambienti di lavoro è il D.lgs. 81/2008 e la responsabilità riguarda in primo luogo il datore di lavoro e quindi il medico competente.

Quali sono le misure di prevenzione da adottare?

Le nuove disposizioni tengono conto della situazione reale di rischio, e forniscono le comuni misure preventive per eliminare la diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria, e in particolare prevedono che i lavoratori devono:

  • lavarsi frequentemente le mani;
  • porre attenzione all’igiene delle superfici;
  • evitare i contatti stretti e protratti con persone con sintomi simili a quelli influenzali;
  • adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro.

Inoltre, si raccomanda di contattare i servizi sanitari nel caso si verifichi un caso sospetto e in attesa dell’arrivo dei sanitari occorre osservare comportamenti come: evitare contatti ravvicinati, fornire una mascherina alla persona malata, lavarsi le mani e lavare le superfici e far gettare al paziente i fazzoletti di carta in un sacchetto sterile.

La sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta per tutelare lavoratori e aziende, sia in contesti di emergenza che non. La Soluzione Sicurezza di Analist Group fornisce la risposta alle esigenze di aziende e professionisti per garantire la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.