Si avvicina la data della 1° Edizione di Analist Group HIGH TECH EDITION 2019  e l’interesse è alle stelle. In molti hanno richiesto notizie in più nel merito degli interventi degli specialisti presenti all’incontro. Oggi è la volta del Dott.Ivano Pecorella, ricercatore preso il CREA di Foggia. Il Dott. Pecorella collabora da diversi anni al progetto sulla Selezione varietale con l’utilizzo del Drone. Il Dott. Pecorella illustrerà i sistemi di fenotipizzazione delle piante ad alto rendimento per il grano in combinazione con la tecnologia Drone Bluegrass Fields.

Cos’è la fenotipizzazione e perché è importante? La sfida centrale dell’analisi genetica moderna è comprendere i determinanti biologici della variazione fenotipica quantitativa. Sono necessarie strategie di fenotipizzazione più accurate e precise per potenziare la descrizione della mappa genetica e gli studi di associazione genomica per allestire modelli di selezione genomica per il miglioramento delle piante. Sfortunatamente, la fenotipizzazione sta rapidamente emergendo come il principale collo di bottiglia operativo che limita il potere dell’analisi genetica e della previsione genomica. Per risolvere questo problema abbiamo deciso di utilizzare il Drone per realizzare piattaforme di fenotipizzazione ad alta produttività. L’obiettivo del programma di ricerca è di realizzare piattaforme di fenotipizzazione ad alta processività basate sull’uso di Droni utili per ottenere misurazioni dettagliate delle caratteristiche delle piante che forniscono collettivamente stime affidabili dei tratti fenotipici. Dott. Ivano Pecorella CREA Foggia

Il Dott. Pecorella focalizzerà inoltre sull’importanza di utilizzare il Drone in Agricoltura di Precisione ed esporrà casi di aziende agricole sostenute dal CREA di Foggia durante l’annata agraria, illustrerà le indagini svolte nelle loro aziende e la consulenza fornita in base ad esse.

Programma dettagliato della Giornata

 

Oltre all’Agricoltura di Precisione l’Analist Group HIGH TECH EDITION 2019 sarà una giornata all’insegna di Tecniche e Metodologie Innovative per il Rilievo con focus su ambiti quali: Topografia, Catasto, Ispezioni Termografiche, Gestione del Cantiere, Rappresentazione Modelli architettonici, Rilievo di incidenti stradali.

L’evento organizzato nell’ambito dell’International Summer School for Photogrammetry vede la presenza di attori provenienti dalla regione Puglia, Basilicata e zone limitrofe oltre ad accogliere studenti, professionisti e università straniere grazie alla co-organizzazione con il COIFA. Protagonisti, oltre alle tecnologie innovative, i professionisti e le aziende che grazie alla loro lungimiranza e propulsività sono in grado di raggiungere un reale vantaggio competitivo.

Organizzato in collaborazione con l’Ing. Piero Grimaldi e Patrocinato dal Collegio dei Geometri di Bari, Potenza, Matera e dagli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bari e Geologi di Bari, la giornata prevede l’assegnazione di crediti formativi e un’agenda fitta di interventi a contenuto specialistico oltre alla presentazione di strumenti e tecnologie stato dell’arte nel comparto del rilievo. Un incontro dedicato alle innovazioni e alle best practice per aziende e professionisti che sono al passo con l’evoluzione tecnologica con la presentazione esclusiva di casi di studio, con la partecipazione straordinaria di Parrot.

Alberobello, Martedì 30 luglio 2019 ore 9:30

His Majesty Hotel – Alberobello
Via Indipendenza, 49/C
70011 Alberobello (BA)

Evento gratuito con assegnazione di CFP

Iscriviti all’evento>>>


Link utili:

Soluzioni per la Topografia

Soluzioni con DRONE per Professionisti

Soluzioni con DRONE per la Termografia

Soluzioni con DRONE per la Agricoltura di Precisone

Soluzioni per Studi Tecnici

Soluzioni per Architettura

Soluzioni per Imprese

Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software

Soluzione Certificazione Energetica Edifici

Soluzione Gestione Condominio

Iscriviti all’Evento>>>