Creare un Piano di Volo utilizzando l’APP DJI VISION
L’APP DJI VISION integra la funzione Ground Station che vi permette di creare le vostre missioni utilizzando WAYPOINT, configurando altezza e velocità del modello. Dopo aver creato il piano di volo è sufficiente cliccare su GO e il vostro DRONE eseguirà la missione in piena autonomia. Potrete anche abortire la missione e effettuare un “ritorno a casa” (RTH – Return To Home) semplicemente cliccando sul pulsante Go Home.
1. Impostare la modalità di scatto;
2. Impostare i WAYPOINT del Piano di Volo;
3. Impostare la velocità di Volo;
4. Impostare l’inclinazione della camera;
5. Come riprendere il controllo del Velivolo durante l’esecuzione del Piano di volo programmato;
6. Come scaricare la mappa sullo SmartPhone in modalità UMTS.
1. Avviare Ground Station da APP DJI VISION
Prima di tutto occorre abilitare la funzione Ground Station dalla APP DJI VISION dalla pagina configurazione muovendo l’interruttore verso destra.
Assicuratevi che il vostro device mobile abbia accesso a internet. Per visualizzare le mappe è richiesto internet, anche se è possibile memorizzare in cache (in memoria) le mappe prima di recarsi nel luogo dove si effettuerà il volo.
Aprire l’APP DJI VISION e avviare la Ground Station scorrendo sul monitor verso sinistra.
NB: l’APP DJI VSION non può collegarsi al vostro DRONE mentre sta accedendo a internet, infatti sarete avvisati da un messaggio: «La connessione con il Phantom è fallita». Questo messaggio scomparirà quando ricollegherete il DRONE alla APP.
I dati della Mappa relativi alla vostra posizione verranno caricati. Potete memorizzare la mappa delle aree vicine nella cache per successivi utilizzi.
2. Configurare i WAYPOINT
Scollegare internet e collegare DJI APP VISION al vostro velivolo. Controllare che l’interruttore S1 sia nella posizione 1 (verso l’alto) e che in alto a sinistra della schermata Ground Station sia visibile il logo MODE GPS.
Attendere che il DRONE Phantom entri in modalità Ready to Fly (il Led deve lampeggiare verde) prima di operare su Ground Station. Cliccare sulla mappa per posizionare i WAYPOINT. Potrete inserire fino a 16 waypoints, inclusa la Home Point.
IMPORTANTE: I WAYPOINT non possono essere posizionati al di fuori dei 500 metri dalla Home point oppure all’interno delle area identificate come No WAYPOINT Area.
IMPORTANTE: Per avere le migliori prestazioni in qualità di trasmissione video, il modello deve volare/operare in un’area con raggio massimo 500 metri dalla Home Point.
Cliccare sul WAYPOINT per aprire la finestra delle proprietà del WAYPOINT stesso. Scorrete il pallino Bianco per regolare la quota. Per Default la quota è di 20 m e può essere regolata fino a 200 m.
Cliccare su OK per salvare i dati del WAYPOINT. Per Eliminare un WAYPOINT premere sull’icona del cestino.
3. Anteprima della Missione
Dopo aver inserito tutti i WAYPOINT, cliccate su DONE per avere l’anteprima della Missione. Apparirà una schermata come quella sotto riportata.
Nell’anteprima potrete visualizzare la lista dei WAYPOINT e la loro quota. Il velivolo seguirà i WAYPOINT impostati. Se c’è una differenza di quota tra i vari WAYPOINT, il modello seguirà una retta congiungente i punti effettuando quindi una salita o una discesa.
Quando siete pronti cliccare su GO per iniziare la missione. Se il velivolo è a terra, effettuerà il decollo automaticamente salirà a circa 5 m e quindi volerà al primo waypoint. Se il velivolo è già in volo, volerà al primo WAYPOINT.
4. Esecuzione della missione
Il modello raggiungerà tutti i WAYPOINT secondo la sequenza numerata. Durante la missione potete tornare all’APP VISION Camera e scattare foto o girare video. Cliccare sul simbolo PAUSA per fermare il velivolo in Hovering (il velivolo galleggerà in aria). Cliccate su PLAY per riprendere la missione.
Se volete riprendere il controllo del DRONE, switchate l’interruttore S1 sul radiocomando dalla posizione 1 alla posizione 2. Passate alla posizione 3 per uscire completamente dalla missione.
5. Atterraggio
Dopo aver sorvolato tutti i WAYPOINT, il velivolo ritornerà al punto Home mettendosi in Hovering. Adesso potete riprendere il controllo del velivolo e atterrare pilotandolo.
Potete anche cliccare sul pulsante per avviare la procedura di Return to Home o Go Home. Il velivolo abortirà la missione e farà il RTH (Return To Home) con atterraggio finale.
6 – Operazioni in zone interdette al volo
Le zone interdette al volo, come gli aeroporti o le aree sensibili, sono aggiornate continuamente nei programmi di gestione. Qualora vi troviate all’interno di un perimetro interdetto al volo comparirà un cerchio rosso sulla mappa, come mostrato in figura. In questa zona non sarà possibile inserire waypoints ne eseguire operazioni pianificate.
Link utili:
Scopri le Soluzioni con DRONE per i Professionisti
Scopri il Corso di Formazione per diventare Pilota SAPR
Scopri la Soluzione con DRONE per Termografia